Cioccolatini al tiramisù – Senza uova e senza cottura

I cioccolatini al tiramisù sono dei dolcetti dal sapore irresistibile e dalla facile realizzazione. Quando ho visto la ricetta su If You Give a Blonde a Kitchen non ho saputo resistere e li ho dovuti preparare, adattando la ricetta in base ai miei gusti. Questi cioccolatini al tiramisù hanno un guscio di cioccolato e al loro interno nascondono un delizioso e morbido ripieno con cui stupire amici e parenti.


Per altre sfiziose idee, guarda la raccolta:
Tiramisù – Ricette
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni20/25 cioccolatini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 110 gPavesini (o savoiardi)
  • 250 gMascarpone
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 2 cucchiaicaffè espresso

Per la glassa

  • 250 gCioccolato fondente
  • 1 cucchiainoCaffè in polvere

Preparazione

  1. Per realizzare i Cioccolatini al tiramisù, spezzare i Pavesini, o i Savoiardi, e metterli nel mixer. Frullare fino ad ottenere un composto tipo sabbia e mettere da parte un cucchiaio, che servirà alla fine per la guarnizione.

  2. Versare i biscotti tritati in una capiente ciotola e aggiungere lo zucchero. Amalgamare gli ingredienti e incorporare un po’ alla volta il mascarpone a temperatura ambiente, ci si potrà aiutare con un cucchiaio o con le fruste elettriche.

  3. Unire anche il caffè espresso e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Coprire la ciotola con la pellicola e far riposare in frigorifero per 45/60 minuti.

  4. Dopodiché prelevare con le mani un po’ del composto e formare delle palline grandi come una noce, o delle dimensioni desiderate.

  5. Poggiare le palline su un vassoio rivestito da carta forno e, una volta terminato il composto, mettere il vassoio con le palline in freezer per 10 minuti.

  6. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente, a bagnomaria o in microonde, e unire poi il caffè in polvere.

  7. Immergere le palline di tiramisù nel cioccolato e poggiarle sul vassoio rivestito da carta forno e sulla superficie cospargere con i biscotti tritati in precedenza e messi da parte.

  8. Mettere i cioccolatini al tiramisù in frigorifero per circa 10/15 minuti, il tempo di far indurire il cioccolato, e servire. Enjoy!

  9. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube! Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.