Cheesecake salata con broccoli e pancetta

Da amante delle cheesecake mi sono voluta cimentare anche nella realizzazione di quella salata. Visto il periodo, e la verdura che la terra ci offre, ho voluto realizzare una cheesecake salata con broccoli e pancetta. Per la preparazione mi sono ispirata a quella dolce, quindi per la base ho utilizzato i crackers al posto dei biscotti. Per la crema ho adoperato il formaggio spalmabile e la ricotta; ho unito anche delle noci tritate e al posto dello zucchero, ovviamente, il sale. Per la guarnizione ti puoi sbizzarrire in base ai tuoi gusti; in questo caso ho optato per i broccoli e la pancetta che, a mio parere, sono un’accoppiata vincente e ben legano al gusto del formaggio. Questa cheesecake potrai servirla come antipasto oppure come piatto unico.

Cheesecake salata con broccoli e pancetta

Cheesecake salata con broccoli e pancetta

Ingredienti
stampo ø 18 cm

Per la base:
150 g crackers
75 g burro

Per la crema:
200 g formaggio spalmabile
250 g ricotta
25 g noci
sale e pepe

Per guarnire:
100 g broccoli
50 g pancetta
aglio
olio di oliva

Preparare la base della cheesecake frullando i crackers, aggiungendo il burro fuso e amalgamando per bene. Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile, pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.

In una ciotola unire la ricotta con il formaggio spalmabile, fino ad ottenere una crema. Unire le noci tritate, salare e pepare a piacere. Versare il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellando per bene e mettere la cheesecake in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, lavare e pulire i broccoli, poi cuocerli in abbondante acqua bollente e una volta pronti scolarli. In una padella far dorare l’aglio con dell’olio di oliva. Aggiungere la pancetta, farla rosolare e poi unire i broccoli. Saltarli per qualche minuto e salare a piacere.

Quando la cheesecake sarà ben compatta toglierla dal frigo, versare su di essa i broccoli con la pancetta, cercando di distribuirli per bene su tutta la superficie. La cheesecake salata è pronta per essere servita, potete conservarla in frigo ed è molto buona fredda. Buona degustazione!

Cheesecake salata con broccoli e pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.