Cheesecake alle more selvatiche

La cheesecake alle more selvatiche è un dolce fresco e dal gusto deciso, per il quale non è prevista la cottura in forno. Ho realizzato questo dolce per il mio fidanzato che oggi compie gli anni! È una torta anche bella da vedere e perfetta per ogni occasione. Ho realizzato una base con biscotti e burro, a piacere si potrà aggiungere anche del cacao amaro, così da ottenere un gustoso contrasto dolce-amaro, ma se vi piacciono dolci con un sapore meno forte potrete tranquillamente omettere il cacao: la bontà della cheesecake rimarrà invariata e assumerà un gusto più delicato!

Per altre idee ti consiglio la raccolta Cheesecake – Ricette facili e veloci.

Cheesecake alle more
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzionistampo ø24 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Ingredienti

Per la base

200 g biscotti secchi
100 g burro
30 g cacao amaro in polvere (facoltativo)

Per la crema

250 g mascarpone
100 g formaggio fresco spalmabile
150 g yogurt bianco naturale
200 ml panna da montare
70 g zucchero a velo

Per la coulis

150 g more selvatiche
20 g zucchero
1 foglio gelatina in fogli

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la cheesecake alle more, frullare i biscotti, aggiungere il burro fuso, (unire il cacao nel caso lo si voglia utilizzare) e amalgamare per bene. Stendere il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile, pressando bene con il dorso di un cucchiaio e porre in frigo a rassodare.

Preparare la crema aiutandosi con uno sbattitore elettrico: unire il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, lo yogurt e il mascarpone. Sbattere fino ad ottenere una crema e in ultimo montare la panna e unirla alla crema, amalgamando molto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.

Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellando per bene con un cucchiaio. Far riposare in freezer per un paio di ore.

Frullare le more (lasciandone da parte qualcuna per la decorazione) e passarle in un colino a maglie strette, così da eliminare i semini, e raccogliere il composto liquido ottenuto in una ciotola.

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino versare la purea di more e aggiungere lo zucchero, far cuocere sul fuoco a fiamma bassa. Togliere dal fuoco e unire la gelatina, mescolare bene e far intiepidire.

Versare la salsa alle more sulla torta, coprire lo stampo con l’alluminio e far rassodare per l’ultima volta in freezer per due ore.

Quando il dolce sarà ben compatto estrarlo dallo stampo, porlo su di un piatto da portata e guarnire con delle more fresche (lasciate da parte). Enjoy!

Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

Cheesecake alle more

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

Iscriviti al mio gruppo Facebook!

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.