Cascione romagnolo con pomodoro e mozzarella

Il cascione romagnolo (o cassone o crescione), per chi non lo sapesse, è una piadina fatta a calzone. La preparazione è come quella della piadina, ma poi viene riempito e chiuso a mezza luna. Vi ho già proposto la ricetta della piadina, e come in quel caso, anche questa ricetta l’ho presa dal blog della mia amica romagnola Deborah, Lifferia. La procedura è molto semplice e pratica, la pasta è morbida e digeribile, e potete riempire il cascione in tanti modi diversi. Io in questo caso ho preferito riempirlo nel modo più classico che a noi italiani piace: con pomodoro e mozzarella.  Per una serata tra amici o per un pasto veloce, e sfizioso, il cascione è veloce da fare e molto gustoso.

Cascione romagnolo con pomodoro e mozzarella

Cascione romagnolo con pomodoro e mozzarella

Ingredienti
per 8 cascioni

Per la pasta:
500 g di farina 0
190 ml di acqua
75 g di strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino colmo di sale

Per il ripieno:
250 ml di passata di pomodoro
500 g di mozzarella
sale
olio di oliva
origano

In una ciotola mettere la farina, unire il sale, il bicarbonato e lo strutto a temperatura ambiente. Incorporare l’acqua poco alla volta ed impastare (a mano o in planetaria) fino ad ottenere un impasto piuttosto consistente che non deve attaccarsi alle dita e alla ciotola. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente, fino a renderlo liscio e omogeneo. Ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, tagliare il rotolo in 8 fette uguali e con il mattarello spianarle allo spessore desiderato, cercando di conservare la forma rotonda, io ad esempio ho usato un taglia pasta grande rotondo, così da ottenerle perfettamente rotonde. Bisogna tenere in considerazione che si gonfieranno leggermente in cottura. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, copritele per non fargli prendere aria ed impedire, così, che si secchi l’impasto.

Condire la passata di pomodoro con dell’olio di oliva, origano e salare, Tagliare la mozzarella a pezzettini e farcire i cascioni, mettendo al centro del pomodoro e della mozzarella. Chiudere il disco di pasta a mezzaluna, facendo attenzione a non bagnare i bordi, perché altrimenti si potrebbe compromettere la sigillatura. Premere sui bordi con le dita e poi con una forchetta, sigillare bene la chiusura.

Riscaldare il testo romagnolo oppure una padella antiaderente e cuocere il cascione da entrambi i lati.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.