Caramello morbido

Il caramello morbido è sempre stato nella mia lista delle cose da fare, visto che mi piace molto. Da tempo avevo adocchiato la ricetta della mia amica Lifferia, che mi ha incoraggiata a realizzarlo. Il procedimento è molto semplice e occorrerà seguire dei piccoli accorgimenti. Il consiglio che mi sento di darti è di farlo in casa, così risparmierai soldi e potrai realizzarlo come più ti aggrada. Con i consigli di questa ricetta otterrai un delizioso caramello che potrai utilizzare per guarnire i tuoi dolci preferiti.

Caramello morbido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniBarattolo 150 ml
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 200 gzucchero
  • q.b.acqua

Preparazione

  1. In un pentolino dal fondo molto spesso versare lo zucchero con 3 cucchiai di acqua fredda. Cuocere a fuoco basso senza mescolare mai. La cottura molto lenta è fondamentale per la riuscita della ricetta.

  2. Continuare la cottura fino a quando lo zucchero sarà fuso e si otterrà un composto liquido e dal colore bruno. Nel caso in cui la parte fusa abbia già acquisito un colore bruno, ma la parte in superficie risulti ancora bianca, spaccare la “crosta” di zucchero in superficie con una forchetta o un coltello, senza mescolare.

  3. Nel frattempo in un altro pentolino portare a ebollizione un paio di tazze d’acqua. Quando lo zucchero sarà completamente fuso, aggiungere, un cucchiaio alla volta di acqua in piena ebollizione, mescolando molto accuratamente per incorporarla al caramello.

  4. Questo è un passaggio molto delicato, poiché la temperatura dello zucchero supera i 150° e l’acqua bolle a 100°; questo sbalzo di temperatura comporta una reazione violenta dell’acqua a contatto con il caramello, producendo qualche schizzo e uno sbuffo di vapore. L’aggiunta dell’acqua in piccole quantità aiuta a minimizzare questi effetti, ma comunque ti suggerisco di fare attenzione e di coprire mani e braccia durante questa operazione.

  5. Lasciare raffreddare il caramello, mescolandolo con un cucchiaio ogni 5 minuti e aggiungendo altri cucchiai di acqua bollente, fino ad ottenere la consistenza voluta.

  6. Mescolare con cura per incorporare l’acqua: raffreddandosi il caramello prenderà sempre più consistenza e l’aggiunta graduale dell’acqua consentirà di ottenere la consistenza desiderata.

  7. Quando la consistenza sarà raggiunta ed il caramello sarà freddo, trasferirlo in un barattolino di vetro.

  8. Conservare a temperatura ambiente per i successivi utilizzi.

  9. Caramello morbido

    Se realizzi una mia ricetta condividi la foto utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  10. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok (guarda il video!). E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  11. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  12. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  13. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.