Baguette con polpette al sugo e mozzarella

La baguette con polpette al sugo e mozzarella è un vero e proprio spettacolo di gusto che gli appassionati del fast food devono provare. Un panino croccante fuori, morbido e succulento dentro: una deliziosa baguette fatta in casa che al suo interno racchiude delle irresistibili polpette al sugo guarnite con fette di mozzarella e una spolverata di origano. Ogni morso sarà un’emozione unica e per chiudere in bellezza, il consiglio è sempre lo stesso: un bel sorso di birra ghiacciata!

Baguette con polpette al sugo e mozzarella

Baguette con polpette al sugo e mozzarella

Ingredienti
per due baguette

2 baguette
80 g mozzarella a fette
origano

Per le polpette:
200 g carne macinata mista
1 uovo
pangrattato
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 barattolo di polpa di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale

Per le baguette clicca di seguito: come realizzare in casa le baguette.

In una capiente ciotola unire la carne macinata con l’uovo, il prezzemolo (lavato e tritato) e il parmigiano. Impastare gli ingredienti con le mani, aggiungere il pangrattato (quanto basta per ottenere un composto compatto e morbido) e aggiustare di sale. Con le mani prelevare l’impasto e formare le polpette, consiglio di farle grandi in base alla larghezza delle baguette: basterà vedere quanto è larga la baguette e di conseguenza fare le polpette un pochino meno larghe, poiché la baguette dovrà contenerle.

In una padella far dorare gli spicchi di aglio con due cucchiai di olio extravergine di oliva (a piacere anche del peperoncino tritato). Aggiungere la polpa di pomodoro, salare e far cuocere per 10 minuti. Dopodiché unire le polpette e far cuocere a fuoco modesto per 15-20 minuti. Se durante la cottura il composto dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un mestolo di acqua calda.

Tagliare le baguette a metà e farcirle con le polpette e il relativo sugo. Adagiare sopra le polpette le fette di mozzarella e spolverare con dell’origano. Richiudere le baguette, adagiarle sulla placca da forno rivestita da carta forno e infornare nel forno già caldo a 200° per circa 5 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga. Sfornare e servire le baguette con polpette al sugo e mozzarella. Buon appetito!

Baguette con polpette al sugo e mozzarella

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.