Baguette con pesto e pomodorini

La baguette con pesto e pomodorini è un fragrante filoncino di pane dal gusto accattivante. Realizzare in casa la baguette richiede un po’ del tuo tempo, ma ti assicuro che la sua realizzazione sarà fonte di enorme soddisfazione. Una volta pronta si taglia in due e la si farcisce con pesto, mozzarella, pomodorini e pomodori arrosto. Porterai in tavola un mix di profumo, sapori e colori con cui stupirai i tuoi commensali!

Prova anche:
Panino con pesto di limone, prosciutto e mozzarella
Sandwich con pollo, pesto e pomodori arrosto
Piadina con salsiccia, caciotta e pesto di rucola

Baguette con pesto e pomodorini

Baguette con pesto e pomodorini

Ingredienti

Per le baguette:
Poolish:
1 kg farina
1 l acqua
1 g lievito di birra

Per l’impasto:
2,3 kg farina
1,150 l acqua
15 g lievito di birra
65 g sale

Per il condimento di due baguette:
6 cucchiai di pesto
1 mozzarella (fiordilatte o di bufala)
pomodorini quanto bastano
pomodori arrosto quanto bastano

Realizzare il poolish. In una capiente ciotola sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Poi aggiungere mano a mano tutta la farina e impastare per bene. Far riposare per 16 ore a 18°, fino a quando si creerà una crepa al centro.

Trascorso il tempo di riposo unire al poolish l’ 80% di acqua per l’impasto, la farina, il lievito di birra e mescolare. A metà impasto unire il resto dell’acqua e il sale. Lasciare lievitare per 3/4 ore.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia e formare delle pezzature da 330 grammi l’una. Stringere leggermente il composto con le mani, creando dei filoni corti e far riposare per 10 minuti. Dopodiché creare dei filoncini lunghi 60 cm e farli riposare in un panno a 24° per 90 minuti.

Trascorsa quest’ultima lievitazione adagiare i filoncini su una teglia unta e infarinata. Con una lametta fare dei tagli diagonali. Riscaldare il forno a 240°, sulla parte bassa del forno mettere un pentolino con dell’acqua, infornare le baguette e abbassare a 220°, cuocere per 20 minuti, fino a doratura. Sfornare e far raffreddare. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le baguette.

Dopodiché tagliare a metà le baguette e su ciascun lato distribuire il pesto, la mozzarella tagliata a cubetti, i pomodori arrosto e i pomodorini (precedentemente lavati e tagliati in quarti). Infornare per circa 5 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga. Sfornare e servire. Buon appetito!

Baguette con pesto e pomodorini

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

4 Risposte a “Baguette con pesto e pomodorini”

    1. Grazie Laura! Buonissima anche la tua versione. Io ho il vizio di sperimentare sempre nuove accoppiate 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.