Aggiungi un borgo a tavola – Ricetta della sbrisolona mantovana

In occasione dell’anno dei borghi (indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), il Touring Club Italiano ha organizzato Aggiungi un borgo a tavola, un’iniziativa dedicata ai borghi Bandiere arancioni. La manifestazione si svolgerà nel corso di quattro weekend, in programma dal 24 settembre al 15 ottobre. Attraverso questo evento, oltre cento borghi proclameranno la tradizione culinaria italiana -dal pranzo della domenica allo street food- con sagre, laboratori ed eventi culturali. Un’ottima opportunità per poter visitare e conoscere l’entroterra italiano attraverso percorsi culturali ed enogastronomici, organizzati ad hoc in ciascun borgo partecipante.

Aggiungi un borgo a tavola

Per l’occasione mi è stato spedito un bellissimo kit del viaggiatore, ossia un pacco a forma di valigetta, al cui interno ho trovato un panama e degli occhiali arancioni, la guida Borghi da vivere del Touring Club Italiano, un pacchettino contenente una buonissima sbrisolona mantovana e la relativa ricetta del borgo di Sabbioneta (Mantova).

La sbrisolona ricevuta era tanto buona che ho poi deciso di realizzarla in casa, così da farla assaggiare a tutta la famiglia, e ovviamente ho seguito la ricetta originale ricevuta. La sbrisolona è il dolce tipico di Mantova. Nacque come dolce povero, di origini contadine; infatti la ricetta che ho realizzato segue l’antica tradizione, prevedendo nell’impasto l’utilizzo sia della farina 00, sia della farina gialla (ossia la farina di mais). Inoltre la tradizione vuole che questo dolce, una volta pronto per la consumazione, venga spezzato con le mani, e che quindi venga mangiato a pezzi e non a fette. Semplice da realizzare, questa sbrisolona ha conquistato tutti in casa, per il suo inconfondibile gusto e il suo profumo irresistibile.

Prova anche: Torta alle mandorle

Ricetta della sbrisolona mantovana

Ingredienti
200 g farina 00
200 g farina gialla fine
180 g zucchero
200 g mandorle
100 g burro a temperatura ambiente
2 tuorli
scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Per realizzare la sbrisolona mantovana, frullare grossolanamente le mandorle (lasciandone da parte qualcuna per la decorazione finale) con lo zucchero.

Sulla spianatoia mescolare la farina di mais con un pizzico di sale; poi unire il burro tagliato a pezzi e le mandorle frullate con lo zucchero. Iniziare ad impastare con le mani, poi aggiungere la farina 00, i tuorli, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Continuare ad impastare con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sbriciolato e asciutto, tipo sabbia.

Imburrare una tortiera, spolverizzarla con della farina di mais e versarvi il composto sbriciolato. Decorare con le mandorle (intere o tagliate grossolanamente) e spolverizzare la superficie con un cucchiaio di zucchero.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per 30-40 minuti, fino a doratura. Una volta pronta, sfornare e far raffreddare. Prima di servire spezzarla con le mani. Buon appetito!

Sbrisolona mantovana

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.