Torta con yogurt al caffè e Topping al caffè espresso Ricetta senza cottura

Torta con yogurt al caffè e Topping al caffè espresso Ricetta senza cottura:

torta yogurt caffè

Secondo Evento per noi targato GialloZafferano. Il tema era: TORTA ALLO YOGURT O CHEESECAKE. La differenza tra i due dolci è lieve: la torta allo yogurt ha come ingrediente principale lo yogurt, la cheesecake ha come ingrediente principale il formaggio, da qui il nome! Tutti i blogger che hanno aderito dovevano, in contemporanea, preparare questo dolce facendo anche il passo passo. Un paio d’ore di divertimento e di confronti tra noi blogger. Io ho scelto di farla con lo yogurt al caffè visto che nella mia famiglia è quello più utilizzato ed amato. Per fare questa torta occorrono:

INGREDIENTI DELLA TORTA PER UNO STAMPO DI 22/24 cm (io l’avevo da 26 di conseguenza è venuto un po’ più bassino)

300 gr  di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
175 gr di burro
375 gr di yogurt intero al caffè
200 ml di panna  da montare
12 gr di gelatina in fogli
3 – 4 cucchiai di zucchero a velo a piacere.

passo passo torta yogurt caffè

PREPARAZIONE:

Tritare finemente i biscotti, aggiungere il burro sciolto e mescolare fino ad ottenere un composto compatto. Mettere il composto in una teglia possibilmente a cerniera e rivestirla con carta forno. Per far aderire la carta forno sporcare la teglia con del burro oppure prima di adagiarla nella teglia bagnarla per qualche istante con l’acqua e strizzarla. Lasciar raffreddare e mettere in frigo.
Intanto ammollare in acqua fredda, per una decina di minuti, la gelatina. Mettere a scaldare leggermente qualche cucchiaiata di yogurt con lo zucchero e aggiungere  la gelatina ben strizzata. Mescolare fino al completo scioglimento della gelatina per evitare grumi. Infine  montare la panna e aggiungerla al resto del composto con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.Versare il composto sulla base biscottata e lasciarla nella parte inferiore del frigorifero per almeno 3 ore.

DSCF5335 torta yogurt

INGREDIENTI PER IL TOPPING ( Ricetta Personale ed Inedita)

4 cucchiai di acqua

5 tazzine di caffè espresso o decaffeinato

50 gr. di zucchero

mezzo cucchiaino di caffè solubile

2 fogli di gelatina

2 cucchiai di liquore al caffè (facoltativo)

PREPARAZIONE DEL TOPPING ED ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. In un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero, il caffè espresso, il caffè solubile e far bollire a fiamma molto bassa per alcuni minuti. Per  ultimo aggiungere il liquore. Far addensare il tutto, aspettare che si raffreddi e poi rovesciarlo sopra la torta allo yogurt. Rimettere in frigo per altre 2-3 ore, il tempo che anche il topping si solidifichi. Guarnire a piacere.

DSCF5488 torta yogurt

Un ringraziamento speciale per questo evento va a Giovanni del Blog “Peccato di Gola” sia per aver messo a disposizione la sua Ricetta di base:

Print Friendly

7 thoughts on “Torta con yogurt al caffè e Topping al caffè espresso Ricetta senza cottura

    • Grazie a te per le tue indispensabili dritte e per la bella iniziativa che hai coordinato! Ci siamo divertite un sacco 🙂

  1. Toglietemi tutto ma non il caffè…. sono una vera patita e proverò senz’altro questa ricetta.
    A proposito, consiglio a tutti di provarle, questa o le altre a vostro gusto, perchè le ricette di questo blog sono davvero affidabili, riescono sempre anche a me!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.