Torta alla carota e camille

Share:
Share

A me piace tantissimo fare “esperimenti” culinari, soprattutto riprodurre i dolci che si trovano in commercio. Infatti così ho fatto per la torta alla carota e camille, perchè adoro le carote e prima di arrivare a questa ricetta, ne ho provate tantissime, togliendo e aggiungendo vari ingredienti….. e poi questa tortina è ottima in ogni momento della giornata…dalla colazione al dopocena!

Ingredienti per una torta alla carota o 10 camille circa:

1 uovo intero

110 gr di zucchero

60 gr di mandorle pelate

25 gr di olio di semi

1 pizzico di sale

3 carote pelate

il succo e la buccia di 1 arancio

120 gr di farina

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaio di fecola di patate

1 fialetta di colorante per dolci rossa (facoltativa)

Procedimento:

Tritiamo separatamente le mandorle con il cucchiaio di fecola e le carote. Uniamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, lievito, pizzico di sale e mandorle; facciamo lo stesso in un’altra ciotola con gli ingredienti liquidi quindi uovo, olio, succo d’arancia. Mescoliamo accuratamente ciascuno degli ingredienti ed infine versiamo il liquido all’interno del secco, aggiungiamo la scorza dell’arancia, la vanillina e la fialetta (facoltativa) e giriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderiamo una teglia da 24 cm con della carta forno ed inforniamo a 180 gradi per 35 minuti. Invece se vogliamo fare le camille, versiamo il composto nei pirottini e cuociamo per 20-25 minuti sempre a 180 gradi. Prima di assaggiare, lasciare raffreddare bene. Spolverare con abbondante zucchero a velo.

Torta alla carota e camille le ricette di elisir

Torta alla carota e camille le ricette di elisir

Torta alla carota e camille le ricette di elisir

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly
Be Sociable, Share!
Rate this recipe:
Torta alla carota e camille
  • 5.00 / 55

3 pensieri su “Torta alla carota e camille

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>