Sorbetto di ciliegia

Il sorbetto di ciliegia è una specialità che non potete non provare nel periodo delle ciliegie, si può fare con ciliegie di tutte le varietà e duroni che sono più grandi e più saporiti. Come in tutti i sorbetti le ciliegie non devono essere cotte ma l’unico requisito è che siano buone.

Il peso delle ciliegie negli ingredienti è da considerare di ciliegie pulite da gambo e nocciolo quindi pesatele direttamente mentre le pulite.

Ingredienti:1372369744

  • 250 g di ciliege
  • 80 g di zucchero
  • 170 ml di acqua

 

Preparazione:

La preparazione del sorbetto di ciliegie è semplicissima, lavate e pulite le ciliegie e mettetele nel becher nel quale avrete già messo acqua e zucchero, se le ciliegie sono molto dolci aggiungete alcune gocce di limone a piacere e frullate il composto con il mixer ad immersione ad una buona potenza per alcuni minuti.

A questo punto vi renderete conto che nel composto rimarranno comunque delle bucce intere, potete quindi decidere se lasciarle oppure filtrarle con un colino a maglia medio larga. Se decidete di filtrare il composto vi consiglio di frullare prima le ciliegie con l’acqua ed aggiungere lo zucchero al composto già filtrato.

Una volta pronta la miscela accendete la gelatiera e versate a mantecare per 20-30 minuti. Quando è pronto servite il sorbetto da solo o anche accompagnato da una macedonia di frutta.

(Visited 662 times, 1 visits today)
Precedente Gelato allo yogurt e fragole Successivo Torta Mantovana