Gelato al cioccolato bianco

Ingredienti:

  • 350 ml di latte1516809303
  • 100 ml di panna
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco

 

Preparazione:

La parte più delicata nella preparazione del gelato al cioccolato bianco è sciogliere il cioccolato, mettete il cioccolato a pezzetti in una casseruola insieme a circa 100 ml di latte e scioglietelo lentamente sempre mescolando. Naturalmente è sempre meglio sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria, altrimenti tenete il fuoco molto basso e il pentolino leggermente sollevato di tanto in tanto. Quando il cioccolato sarà sciolto nel latte aggiungete lentamente il resto del latte sempre mescolando per amalgamare il tutto. Una volta unito tutto il latte aggiungete anche la panna e lo zucchero e lasciate raffreddare completamente il composto.

Mettetelo in frigo per finire il raffreddamento poiché avere una miscela a circa 4°C aiuterà ad ottenere una perfetta mantecazione nella gelatiera. Quando il composto è completamente raffreddato versatelo nella gelatiera e in circa 40 minuti il gelato sarà mantecato e pronto per essere servito.

Il modo migliore per servire questo delicatissimo gelato è con qualche ricciolo di cioccolato fondente sopra che si sposa a meraviglia con il gusto del gelato al cioccolato bianco.

 

(Visited 53 times, 1 visits today)

I commenti sono chiusi.