Risotto verde del mese di Maggio!

Risotto punte di asparagi e pisellini freschi.
Risotto punte di asparagi, pisellini freschi e scorzetta di limone.

Questo è un risotto che sa di primavera, con asparagi e pisellini…tutto di stagione, fresco ed economico  ^_^ . In generale a me i risotti piacciono moltissimo! Sono presenti almeno una volta a settimana nel menù di casa, apprezzati da tutti e anche questa versione color  verde primavera ha riscosso successo 😉

Ingredienti per 4 persone:

320g di riso carnaroli

1 scalogno

30ml olio di oliva

100g di asparagi tagliati a rondelle

100g di pisellini freschi

prezzemolo q/b

un dado bio

700ml di acqua per il brodo

un cucchiaino di sale (io uso quello fino rosa)

scorzetta grattugiata di 1/2 limone

grana padano per mantecare.

Procedimento:

In una pentola  si fa appassire lo scalogno e si mettono piselli e asparagi con appena un dito d’acqua, si spegne dopo 5 minuti. A parte preparare il brodo con un dado vegetale bio. In un altra pentola facciamo tostare il risotto senza olio per un paio di minuti a fuoco medio, aggiungiamo asparagi, piselli e sale appena si amalgamano sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco, abbassare la fiamma e iniziare a bagnare il riso con il brodo, lasciandolo appena coperto di liquido, facendolo sobbollire lievemente, evitando di girarlo troppo per non rompere i chicchi di riso, sino a cottura. Versare in una zuppiera e mantecare con grana padano, spolverare con prezzemolo fresco tritato e la scorzetta del limone grattugiata.

Buon pranzo/cena! 🙂

20150529_144437

Risi e Risotti

Informazioni su ricettedellapegolosa

Ciao a tutti sono Selenia salentina verace, adoro la cucina in tutte le sue sfaccettature, dal dolce al salato, dalle ricette tradizionali a quelle internazionali...sono una curiosona a cui piace cercare e imparare! Se vi va date un occhiata al mio blog di cucina ;)

Precedente Frollini e brasiliani integrali senza olio di palma finalmente.... :D Successivo Red Velvet Cupcake, un dolcetto "quasi" tutto americano...;)