Zuppa Inglese

La zuppa inglese è un gustoso dolce al cucchiaio, tipico di alcune regioni italiane, la ricetta e gli ingredienti variano in base al luogo d’origine.

Nonostante il nome, questo dolce ha origini italiane ma sapere con precisione dove sia nato, risulta alquanto difficile. Molte sono le ipotesi su quale possa essere effettivamente il luogo d’origine, personalmente credo che sia una variante italiana del trifle inglese.

Quindi possiamo dire che la ricetta originale della zuppa inglese si prepara sovrapponendo strati di pan di spagna o biscotti savoiardi imbevuti di alkermes ed alternati a strati di crema pasticcera, con la possibilità di alternarla alla crema pasticcera al cioccolato. L’aggiunta della panna montata è facoltativa ma gli conferisce un gradevole aspetto sopratutto se vengono aggiunte anche delle scagliette di cioccolato. Ci sono inoltre alcune varianti in cui si aggiungono dei pezzetti di frutta candita. Quest’ultima è proprio la versione che meglio conosciamo soprattutto perché viene utilizzata nella preparazione dell’omonimo gelato.

Come vedete si tratta di un dessert dalle mille sfaccettature, anche se il modo classico di preparare la zuppa inglese rimane quello di utilizzare i savoiardi, l’alkermes e la crema. Vediamo nel dettaglio come fare questo dessert.

Ricetta zuppa inglese

Ingredienti e dosi per 4-6 persone:

  • 200 savoiardi oppure 1 pan di Spagna
  • 500 ml di crema pasticcera
  • Alkermes q.b.
  • 200 ml di panna per dolci
  • scagliette di cioccolato q.b.

Per la versione al cioccolato dividere la crema pasticcera in due parti uguali, aggiungere in una delle due 25 grammi di cacao amaro in polvere e mescolare per bene.

Come fare la zuppa inglese

Se vi state ancora chiedendo come fare la zuppa inglese, di seguito vedremo il procedimento base per la preparazione del dessert.

  • Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare in una terrina spolverandola di zucchero semolato.
  • Bagnare i savoiardi nell’alkermes e sistemarli in delle coppette o in una pirofila.
  • Aggiungere uno stato di crema ed aggiungere un altro strato di savoiardi imbevuti nel liquori. Completare con il resto della crema.
  •  Aggiungere la panna montata e le scagliette di cioccolato. Servire la zuppa inglese ben fredda.

Consigli

Ricordate che potete preparare la zuppa inglese solo con la crema pasticcera oppure con la stessa quantità. dividerla in due parti ed in una aggiungere il cacao amaro in polvere per ottenere la crema al cioccolato. Naturalmente si devono ottenere due strati di biscotti e due di crema, per poi decorare il tutto con la panna e le scagliette di cioccolato.