Zeppole di San Giuseppe al forno, ricetta facile e veloce

Le Zeppole di San Giuseppe al forno sono un’alternativa alla ricetta tradizionale. Più leggere e anche più facili e veloci da preparare.

Tra pochi giorni sarà il 19 Marzo e molti si stanno adoperando per preparare le originali zeppole di San Giuseppe come dolce per la festa del papà. Sempre più spesso si preferisce la versione cotta in forno che rappresenta un’ottima alternativa alla ricetta originale perché ci permette di risparmiare un bel po’ di calorie.

Preparare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno è davvero facile e anche piuttosto veloce. Infatti dopo aver preparato l’impasto ed averlo sistemato nella teglia formando le rispettive zeppole con la sac à poche, si lasciano cuocere nel forno fino a farle dorare per bene. Nel frattempo si prepara la crema e si lascia raffreddare per poter procedere alla farcitura. In base al numero di zeppole che volete preparare potete raddoppiare le dosi, vi basta un semplice calcolo che potete effettuare anche con una calcolatrice.  Adesso vediamo come fare le zeppole di San Giuseppe al forno e quello che serve in questa ricetta.

Ricetta zeppole di San Giuseppe al forno

Per le zeppole:

  • 4 uova
  • 250 ml di acqua
  • 160 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 350 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 1/2 baccello di vaniglia

Altri ingredienti:

  • 1 vasetto di amarene sciroppate
  • 20 gr di zucchero a velo

Come fare le Zeppole di San Giuseppe al forno

Mettere l’acqua in un tegame con il burro e un pizzico di sale. Far sciogliere il burro e portare al bollore.

Appena l’acqua bolle, togliere il tegame dal fuoco e versarci dentro tutta la farina. Mescolare fino a rendere il composto omogeneo.

Rimettere il tegame sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finché il composto non si stacca dalle pareti del tegame.

Togliere l’impasto dal fuoco, metterlo in una ciotola ed unire una per volta le uova continuando a mescolare fino a far incorporare una ad una le uova prima di unire quella successiva che deve essere aggiunta solo quando l’impasto risulta liscio.

Mettere l’impasto in una sac à poche e formate delle ciambelle direttamente nella teglia foderata di carta da forno. Per ottenere delle zeppole precise, l’impasto deve essere distribuito con movimento circolare.

Le zeppole di San Giuseppe al forno vanno cotte a 200°C per 25 minuti dopodiché si apre il forno per far uscire l’umidità e si prosegue la cottura per altri 5 minuti a 150°C. Togliere dal forno dopo la cottura.

Preparare la crema facendo prima riscaldare il latte con il baccello di vaniglia precedentemente a metà.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire l’amido e mescolare per bene.

Togliere il latte dal fuoco quando comincia a bollire, eliminare il baccello e versare sui tuorli sbattuti continuando a mescolare con la frusta da cucina.

Mettere il composto nel tegame e lasciar cuocere finché non si addensa. Continuare a mescolare con la frusta da cucina durante la cottura che in media è di 10 minuti.

Trasferire la crema in una terrina, spolverare di zucchero e lasciar raffreddare.

Farcire con la crema e poi decorare con le amarene sciroppate.

Consigli: dopo aver preparato e farcito le Zeppole di San Giuseppe al forno, ricordate di spolverarle di zucchero a velo solo un attimo prima di servirle.