Torta margherita: ricetta classica torta soffice

La Torta margherita è una torta soffice a base di uova, zucchero, farina, vaniglia e scorza di limone. La ricetta è facilissima e si prepara in poco tempo.

La torta margherita è una torta tradizionale di origini italiane, si prepara con ingredienti semplici di uso comune. Spesso viene preparata per la colazione o la merenda ma per la sua morbidezza e quel gusto semplice e prelibato la rendono anche adatta per essere utilizzata come base da farcire. Infatti molte persone preferiscono prepararla per poi farcirla di crema, di cioccolato o di nutella in modo da utilizzarla proprio come base iniziale di una torta più particolare.

In questi giorni mi ha scritto Emanuela che chiedeva come fare la torta margherita soffice con quel gusto classico e quella morbidezza che la contraddistingue dalle altre torte. La nostra amica pur avendo provato altre ricette, cercava una ricetta facile e veloce per preparare questo dolce, naturalmente senza rinunciare a tutte quelle caratteristiche tipiche di questa torta.

Come ogni torta soffice, anche in questo caso c’è uno specifico procedimento da seguire, il quale è anche piuttosto semplice e pertanto alla portata di tutti.

Torta Margherita: ricetta e consigli

Per preparare un’ottima torta margherita si deve montare per bene il burro con lo zucchero, unire un uovo per volta prima di aggiungere la farina, la fecola, gli aromi e il latte. Ecco questi sono passaggi principali da seguire, naturalmente il burro deve essere a temperatura ambiente così come anche le uova che non devono essere assolutamente fredde di frigorifero. In questo modo si amalgamano perfettamente all’impasto rendendolo liscio ed omogeneo. Infatti ogni volta che voi aggiungete un ingredienti dovete sempre lavorare l’impasto fino a portarlo sempre ad una consisteva liscia ed omogenea.

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 125 gr di farina
  • 125 gr di fecola
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 50 ml di latte
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • pizzico di sale

Come fare la Torta Margherita

La torta margherita è una torta facile da fare si prepara con pochi ingredienti che la rendono molto morbida con un gusto unico, semplice e genuino.

PREPARAZIONE:

  1. Mettere il burro morbido in una ciotola, unire lo zucchero e lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema.
  2. Unire il primo uovo, farlo amalgamare completamente e poi aggiungere quello successivo. Ripetere lo stesso procedimento e poi unire l’ultimo uovo amalgamando per bene.
  3. Con un setaccio aggiungere la farina, la fecola e il lievito. Mescolare con cura ed unire anche la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale.
  4. Aggiungere il latte a filo e dopo aver amalgamato perfettamente l’impasto. Versarlo in uno stampo imburrato ed infarinato da 22-24 centimetri di diametro.
  5. Non appena il forno si è preriscaldato a 180°C infornare la torta è lasciar cuocere per circa 25-30 minuti. Al termine della cottura, lasciar intiepidire prima di toglierla dalla stampo. Dopodiché sistemarla su di una gratella per dolci per farla raffreddare.

Consigli della nonna: avete appena finito di preparare la torta margherita soffice ma prima di tagliarla a fette spolverizzatela tutta di zucchero a velo.