Torta della nonna: ecco come si prepara la ricetta!

La torta della nonna è un torta formata da un involucro di pasta frolla ripiena di crema, ricoperta di pinoli e zucchero a velo.

Sarebbe semplice scrivere quattro ingredienti, una ricetta ed un procedimento per preparare questo dolce. Ma io vi dico che leggendo questo articolo preparerete la torta più buona che abbiate mai provato. Partiamo da una premessa:

La torta della nonna è il simbolo della pasticceria italiana, la ricetta perfetta del dolce più amato ed apprezzato da tutti.

Secondo voi perché? Il motivo sta proprio nella semplicità degli ingredienti utilizzati. Una buona frolla, una crema pasticcera che rimane compatta dopo la cottura e una bella manciata di pinoli e zucchero a velo.

Torta della nonna. Come si prepara?

Se volete preparare la torta della nonna dovete prepararla bene, perché basta davvero poco e vi spiego il motivo. L’involucro di frolla deve essere morbido perché se fosse friabile si sfalderebbe nel momento in cui l’andiamo a tagliare. La crema pasticcera deve essere gialla e questo significa che nella preparazione sono stati aggiunti più tuorli i quali permettono alla crema di rassodarsi prima e di avere anche più sapore. I pinoli vanno messi a bagno per circa 10-15 minuti così da non farli bruciare durante la cottura. Quindi:

La torta della nonna si prepara con la pasta frolla che racchiude un ripieno di crema pasticcera. Il tutto guarnito di pinoli e zucchero a velo.

Sia nella frolla che nella crema si aggiunge la scorza grattugiata di limone. Inoltre non fate l’errore di dividere l’impasto in due parti uguali quando lo stendete per rivestire lo stampo. Vediamo i motivi:

  1. quando andate a ritagliare i bordi vi avanza dell’impasto
  2. La parte della base deve essere più spessa (perché deve sostenere la crema) rispetto a quella in cui vengono adagiati i pinoli.

Torta della nonna. Qual’è la ricetta originale?

La ricetta originale della torta della nonna si prepara con la pasta frolla e la crema pasticcera al sentore di limone. Così come si faceva una volta, con quel gusto di limone che che si deve sentire ma non troppo. Quindi non questi surrogati di ricette che poi alla fine non vi fanno ottenere il risultato che desiderate. Infatti se guardate un pochino in giro, vi troverete delle torte in cui la crema, oltre ad essere preparata con la vanillina, fuoriesce anche dalla torta dopo averla tagliata. Questo non deve succedere assolutamente. Quindi la ricetta deve essere preparata secondo la tradizione, così come nasce questo dolce.

La torta della nonna è un dolce originale della tradizione italiana. La nonna vi spiega come prepararlo con la sua ricetta e gli ingredienti giusti.

Ingredienti

Per una torta della nonna da 28 centimetri di diametro ideale per 10-12 persone:

Per la base:

  • 500 gr di farina tipo 00
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 1 lt di latte
  • 10 tuorli
  • 250 gr di zucchero
  • 100 gr di amido di mais o di farina
  • 2 scorze di limone grattugiate

Per guarnire:

  • 100 gr di pinoli
  • zucchero a velo q.b.

Questi sono gli ingredienti per preparare la torta della nonna come da foto. Quindi il risultato finale sarà una torta con un altezza di circa 6 centimetri. Se invece volete una torta con una altezza inferiore e per intenderci come quelle che fanno in pasticceria, dovete utilizzare mezza dose di crema. Quindi calcolate solo 500 ml di latte, 5 tuorli, 125 grammi di zucchero, 50 grammi di amido e 1 scorza grattugiata di limone.

Preparazione

Come fare la torta della nonna

Mettere i pinoli in un recipiente con dell’acqua in modo da non farli bruciare durante la cottura. Ricordatevi di toglierli dall’acqua prima di aggiungerli sulla torta.

Versare il latte in un tegame, aggiungere la scorza del limone e portare lentamente al bollore.

Intanto mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e sbattere con le fruste. Unire con un setaccio la farina ed amalgamare il tutto.

Togliere il latte dal fuoco ed eliminate la scorza del limone. Versare poco per volta sul composto di tuorli, zucchero e amido. Mescolare man mano con le fruste fino ad incorporare tutto il latte ed avere un composto omogeneo.

Rimettere il tutto nel tegame e lasciar cuocere per circa 10-12 minuti dal primo bollore. Mescolate di continuo per non far attaccare la crema. La crema dovrà risultare densa. Terminata la cottura trasferite la crema in una pirofila, spolveratela di zucchero e lasciatela raffreddare. In questo modo non si crea quella fastidiosa pellicina sulla superficie.

Mettere la farina sul piano di lavoro e formare un buco al centro. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, le uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Impastare velocemente e poi avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola trasparente e riporre nel frigorifero. Ecco avete completato la prima fase della preparazione. Adesso dovete solo aspettare che la crema si raffreddi completamente e la frolla riposi per almeno un’ora.

Torta della nonna, preparazione e cottura

Dividete la frolla in due parti di cui una leggermente più grande che sarà la base. Stendere la frolla e rivestire uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Bucherellare leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta ed eliminare eventualmente la frolla in eccesso dai bordi.

Versare la crema pasticcera nell’involucro di frolla che avete appena formato. Livellate la superficie della crema con una spatola.

Stendere l’altro pezzo di pasta frolla e sistemarlo sulla crostata facendolo aderire all’involucro di frolla sottostante. Praticare una leggera pressione con i rebbi di una forchetta lungo tutti i bordi in modo da sigillare il tutto. Adesso prendete uno stuzzicadenti e fate alcuni fori sulla superficie. Così da evitare che si gonfi durante la cottura e si possa spaccare.

Spennellate la torta con un goccio di latte ed aggiungete i pinoli distribuendoli in modo omogeneo.

Preriscaldare il forno a 180°C. Infornare la torta della nonna nella parte medio-bassa del forno e lasciar cuocere per circa 45 minuti.

Dopo la cottura, togliere dal forno lasciar raffreddare e poi aggiungere lo zucchero a velo prima di servire.

Consigli

Per preparare la torta della nonna si deve preparare prima la frolla che deve riposare nel frigo per almeno un’ora. Questo “almeno” significa che è consigliabile farla riposare anche più tempo. Se ci riuscite, due ore è il tempo ottimale. Poi prima di stenderla lasciatela fuori dal frigo per una decina di minuti.

La crema che costituisce il ripieno della torta della nonna deve essere fredda prima di poterla versare sulla frolla. Quindi dopo che l’avete preparata o la fate raffreddare in un recipiente con acqua e ghiaccio. Oppure mettete la crema in una pirofila larga e la cospargete con un velo di zucchero. In questo modo si raffredda senza indurirsi in superficie. Non fate l’errore di coprirla con la pellicola perché altrimenti l’acqua in eccesso vi rimane all’interno. Per la preparazione utilizzate una tortiera di 28 centimetri di diametro.