Torta di carote ricetta semplice e veloce

Torta di carote ricetta semplice e veloce, da preparare in poco tempo perché è senza mandorle, ottima per la colazione di tutti i giorni.

La torta di carote è una torta soffice dal gusto delicato, si prepara con una ricetta facile e veloce senza mandorle e senza burro. Nonostante questo è anche molto morbida e può essere conservata più a lungo rispetto agli altri dolci di questo tipo.

La popolarità della torta di carote nasce in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale per poi spostarsi più tardi negli Stati Uniti, dove ancora tutt’ora rappresenta una tipica preparazione. E’ una torta molto ricercata perché oltre ad essere buona e genuina, ha meno grassi rispetto ad altre torte. In diversi paesi è considerato il classico dolce della colazione.

La ricetta veloce della torta di carote si prepara frullando le carote con l’olio vegetale fino ad ottenere un composto molto cremoso. Inoltre le carote sono aggiunte a crudo, ma ci sono anche altre versioni di questa torta in cui le carote vanno prima bollite e poi frullate ed un’altra ancora in cui vanno aggiunte tritate con una grattugia ed unite all’impasto del dolce. Quindi, in base alla preparazione e al procedimento utilizzato, si ottiene una consistenza diversa che può essere sofficissima oppure semplicemente morbida.

Ricetta torta di carote semplice e veloce

Ingredienti (per 1 torta di carote):

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 250 gr di carote
  • 125 ml d’ olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 250 gr di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

Come fare la torta di carote semplice e veloce

  1. Pulire e pelare le carote, tagliarle a pezzi e metterle nel mixer. Cominciare a frullare fino a farle sminuzzare completamente. Aggiungere l’olio e frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Mettere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montarle per 5 minuti con le fruste elettriche.
  3. Aggiungere le carote frullate e mescolare il tutto.
  4. Unire la farina, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
  5. Ungere d’olio una tortiera da 24 centimetri di diametro, spolverarla di farina lasciando cadere quella in eccesso. Versare al suo interno l’impasto della torta.
  6. Il tempo di cottura della torta di carote è di circa 45 minuti nel forno caldo a 180°C. Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Consigli

Dopo aver preparato la torta di carote, lasciatela intiepidire e poi rigiratela su di un piatto o una gratella per dolci. In base allo stampo che utilizzate potete anche adagiarla direttamente su un vassoio.