Tarte tatin, la ricetta originale francese delle sorelle Tatin

La Tarte tatin è una tipica ricetta della cucina francese, originale nel gusto, si distingue per l’ottimo contrasto della pasta brisè e la morbidezza delle mele.

Questo dolce è il classico esempio di come dagli errori possa nascere una grande specialità. Ne è un esempio francese anche la ganache. Secondo quanto riportato dalla storia, la ricetta della tarte tatin sarebbe nata da un errore di Stephanie Tatin che infornò il dolce senza aggiungere la pasta. Quando si accorse di questo, ebbe l’intuizione di aggiungere la pasta brisè sulle mele. Una volta completata la cottura, rovesciò il dolce per dagli le sembianze di una normale torta di mele. Quello che si pensava potesse essere un modo per rimediare all’errore commesso si trasformò invece in una grande specialità inserita immediatamente nel menù dell’Hotel Tatin, che Stephanie gestiva insieme alla sorella Caroline. Ancora tutt’ora questo meraviglioso Hotel serve ai suoi ospiti la Tarte tatin preparata con la ricetta originale francese, custodita dalla Confraternita di Lichonneux che ne preserva l’autenticità. Oggi cercheremo di preparare quella stessa torta con gli ingredienti e il procedimento originale che la rende una specialità unica.

Tarte tatin, la ricetta originale

Ingredienti per fare la tarte tatin in una tortiera antiaderente di 24 cm di larghezza e 5 cm di altezza:

  • 1,5 kg di mele Royal o Golden
  • 80 g di burro
  • 120 g di zucchero semolato

Per la pasta brisé:

  • 175 g di farina
  • 75 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 15 ml d’acqua (1 cucchiaio)
  • 1 uovo

Come fare la Tarte tatin

1. Preparare la pasta brisé che poi diventerà la base della Tarte tatin. Quindi mettere la farina in una ciotola, aggiungere il burro tagliato a pezzetti. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere l’uovo ed impastare il più breve tempo possibile. Aggiungere un cucchiaio d’acqua se necessario. Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola e riporre nel frigorifero.

2. Mettere lo zucchero e il burro nella teglia e far sciogliere il tutto a fiamma bassa fino ad ottenere un caramello dorato. Dopodiché spostare dal fuoco.

3. Sbucciare le mele, tagliarle in 4 parti ed eliminare la parte dei semi. Sistemare con il dorso verso il basso fino a riempire tutto lo stampo. Cuocere nel forno caldo a 200°C per 30 minuti, dopodiché togliere la forno.

4. Stendere la pasta sistemarla sopra le mele e fare alcuni fori con i rebbi della forchetta per far evaporare i liquidi di cottura. Rimettere la Tarte tatin nel forno e lasciar cuocere per altri 25-30 minuti.

5. Lasciar raffreddare prima di togliere il dolce dalla teglia.

Consigli: non abbiate fretta di capovolgere la tarte tatin. Dopo la cottura i succhi sono ancora caldi e vi potreste scottare. Quindi fatela raffreddare, posizionateci sopra un piatto e capovolgetela con decisione.