Scaloppine al limone: come preparare ottime scaloppine

Le scaloppine al limone sono un piatto di carne semplice, veloce e saporito. La ricetta si prepara aggiungendo il succo di limone dopo aver rosolato le scaloppine in padella.

scaloppine al limone

Prima di spiegarvi come cucinare le scaloppine al limone, bisogna fare una premessa che riguarda tutti gli errori comuni che si commettono nel preparare questa ricetta. Vi dico questo perché credo si giusto sapere come si realizza questo piatto poi si può optare per una preparazione più facile e veloce, si possono cambiare alcuni ingredienti o si possono aggiungere anche alcune erbe aromatiche.

Scaloppine al limone. Come si preparano?

Potrebbe sembrare davvero semplice preparare questo piatto ma molti non sanno davvero da dove cominciare. Vi dico questo perché spesso si commettono degli errori anche per una ricetta così facile. Noi siamo qui proprio per spiegarvi le cose più importanti da sapere su questa preparazione.

Per preparare le scaloppine al limone si devono utilizzare delle fettine di carne sottili, infarinarle per bene e rosolarle nel burro. Il succo di limone è l’elemento che conferisce il gusto ma deve essere aggiunto nel momento giusto.

Infatti se il succo di limone viene aggiunto troppo presto si sentirà troppo il suo sapore aspro mentre se si aggiunge troppo tardi non si legherà bene con il fondo di cottura.

La ricetta delle scaloppine con quali tipi di carne si prepara?

Il tipo di carne indicato per questa preparazione è il controfiletto di manzo tagliato a fettine sottili. Altri tipi di carne che potete utilizzare sono il filetto di vitello opportunamente battuto con un batticarne,  fesa e noce di vitello, il girello, la noce di manzo, il fesone di spalla o polpa di spalla, fettine di arista di maiale, prosciutto di maiale, fettine di pollo o di tacchino. Insomma avete una vasta scelta ma dovete sapere che si prediligono i primi tagli di carne.

Per la preparazione delle scaloppine al limone si prediligono i primi tagli di carne che oltre ad essere più magri hanno anche una cottura più veloce.

Questo non significa che non si possano utilizzare altri tipi di carne soprattutto se sono sottili o ben battute con l’apposito attrezzo da cucina. In base al tipo di carne utilizzato si dovranno eventualmente incidere i lati per non farle deformare durante la cottura.

La ricetta delle scaloppine al limone si prepara con il burro o l’olio?

Anche qui troverete pareri discordanti quante sono le ricette pubblicate in rete. C’è chi vi dice di aggiungere l’olio e chi vi dice che si utilizza il burro…insomma come si fanno? Dobbiamo partire dalle origine e dai grandi maestri di cucina che tutt’ora hanno tramandato il loro sapere ai grandi chef di oggi. Chi conosce il fatto suo vi dirà che:

Le scaloppine al limone vanno prima “marcate” in padella e cioè scottate velocemente nell’olio il quale viene poi sostituito dal burro. 

Questo significa che dopo averle passate nella farina vanno fatto rosolare nell’olio caldo in modo che si formi la “crosticina” a questo punto si trasferiscono nel piatto, si toglie l’olio e si aggiunge il burro. Una volta che il burro comincia a spumeggiare si uniscono le scaloppine e poi si procede come vedremo di seguito.

Scaloppine al limone. Qual’è la ricetta?

Dopo aver visto diverse cose che riguardano la presente preparazione, già vi siete fatti un’idea di quale sia la ricetta per cucinare questo piatto. Ed è questo che dovete sapere rispetto a quello che poi leggerete un pochino ovunque.

La ricetta delle scaloppine al limone può essere preparata da manuale oppure in modo facile e veloce con degli ottimi risultati.

Questo significa che possiamo preparale da manuale oppure possiamo farle a modo nostro ma sempre tenendo in considerazione i punti principali del procedimento.

Come fare le scaloppine al limone

Se volete ottenere delle scaloppine con la consistenza densa e cremosa dovete passarle nella farina, scottarle nell’olio, aggiungere il burro e un goccio di brodo. Dopo si aggiunge il succo di limone per far addensare ed insaporire il tutto. Per una preparazione più veloce potete passarle semplicemente nella farina, farle rosolare nel burro ed aggiungere il succo di limone. Di seguito vedremo come si fanno le scaloppine al limone cosi’ come vengono preparate dai cuochi professionisti.

Tempo di preparazione: 5 min

Tempo di cottura: 5 min

Totale: 10 min

Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

  • 8 fettine di carne per scaloppine
  • brodo, vino o acqua q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 50 gr di burro
  • succo di limone q.b.
  • farina q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Battere le fettine di carne con il batticarne e passarle nella farina facendo cadere tutta quella in eccesso.
  2. Riscaldare una padella con un filo d’olio, aggiungere le scaloppine e farle rosolare a fiamma medio-alta per meno di un minuto per lato. Se non avete utilizzato troppo olio o quest’ultimo non è bruciato potete aggiungere direttamente il burro, altrimenti pulite la padella unite il burro e fatelo spumeggiare prima di sistemare nuovamente le fettine di carne nella padella.
  3. Bagnate le scaloppine con un goccio di liquido che può essere brodo, vino bianco o semplicemente acqua. Questo servirà a creare quella sorta di cremina tipica di questo piatto.
  4. Non appena il fondo di cottura si sarà legato, aggiungete il succo di limone e rigirate le scaloppine per un paio di volte per farle insaporire mentre il fondo di cottura continua ad addensarsi. Aggiungere un pizzico di sale e pepe. Si consiglia di cuocere pochi pezzi alla volta.

Il tempo di cottura delle scaloppine al limone è di circa 5 minuti ma questo può variare di qualche minuto in base al tipo di carne che avete utilizzato. Dopo la cottura, sistemate prima le scaloppine nei piatti ed irroratele con il fondo di cottura in cui è ben evidente il gusto del limone.

Consigli: le scaloppine vanno cotte poco per volta perché la temperatura della padella deve essere tale da farle rosolare per bene. Se invece volete cuocerle al forno, fatele sempre marcare prima in padella, sistematele in una teglia, irroratele con del burro spumeggiante ed aggiunte il succo di limone.