Quinoa con verdure: ecco una ricetta semplice e saporita

La quinoa con verdure è un tipico piatto vegetariano semplice e saporito, può essere preparato con diversi tipi di verdure in base alla stagione o ai propri gusti.

La quinoa alle verdure si prepara con le verdure di stagione che avete a disposizione. Quindi la ricetta cambia in base reperibilità delle verdure. Infatti anche in base alla stagione si possono scegliere ed utilizzare delle verdure da sbollentare, cuocere al vapore o saltare in padella.

Questo è un piatto completo, buono e genuino proprio come piace ai vegani e vegetariani. Per la preparazione di questo piatto a base di quinoa potete utilizzare diversi tipi di verdure come le zucchine, carote, asparagi, peperoni, pomodori, broccoli, cavoletti di Bruxelles, rapa rossa, fagiolini e tanto altro ancora.

Per cucinare la quinoa con verdure bisogna abbinare le giuste verdure in modo da preparare un piatto leggero oppure più saporito. 

Nel risparmiarvi questa scelta, abbiamo deciso di farvi provare una delle ricette più buona per cucinare la quinoa con verdure che è quella con spinaci e melanzane con l’aggiunta di feta. In questo modo potete realizzare un piatto semplice, saporito e bilanciato. Vediamo cosa serve per preparare questo piatto per 4 persone.

Ricetta quinoa con verdure

Ingredienti

  • 200 gr di quinoa
  • 600 gr di melanzane 0 altro tipo di verdure
  • 60 gr di foglie di spinaci novelli
  • 200 gr di feta greca
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine q.b.
  • sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Totale: 30 min

Dosi per:4 persone

Preparazione

  1. Sciacquare la quinoa sotto per almeno 5 minuti o tenerla a bagno per almeno un’ora.
  2. Metterla in una padella larga e capiente ed aggiungere il doppio dell’acqua ed un pizzico di sale.
  3. Porre sul fuoco e lasciarla Cuocere per circa 10-15 minuti dal primo bollore.
  4. Intanto lavare le foglie degli spinaci novelle e lasciarle asciugare.
  5. Lavare le melanzane, tagliarle a dadini e saltarle in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Regolare la sapidità con pizzico di sale e poi lasciarle intiepidire.
  6. Aggiungere le melanzane, unire anche le foglie degli spinaci e la metà della feta tagliata a pezzetti. Aggiungere un filo d’olio e rigirare il tutto. Dopo aver sistemato la quinoa con verdure nei piatti, decorare con alcuni pezzetti di feta e aggiungere eventualmente un pizzico di pepe.

Consigli: per rendere più sfizioso e buono il vostro piatto di quinoa con verdure potete anche aggiungere dei semi di zucca, di lino, di canapa, di girasole o di sesamo.