Come preparare un’ottima crostata di frutta

La crostata di frutta è la tipica crostata estiva da preparare con la frutta di stagione, un dolce fresco, che non può mancare in questo periodo.

Crostata di frutta

Morbida, invitante e gustosa ad ogni morso, la crostata di frutta stupirà i vostri occhi e il vostro palato. Immaginate quest’incontro di pasta frolla, crema pasticcera e frutta, che diventa un tutt’uno per regalarvi una carica di gusto e di energia. Un qualcosa di davvero unico per la sua semplicità.

Per fare questa crostata potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta fresca di stagione: fragole, ciliegie, kiwi , banane, frutti di bosco, more, lamponi, anguria, melone, arance, a breve le pesche, le susine, i fichi, l’uva e naturalmente anche la frutta esotica con con cui creare delle belle decorazioni. Insomma, davvero una grande varietà di frutta per guarnire il nostro dolce. E non preoccupatevi che possa annerire, perché ricoprendola con la gelatina rimane bella e lucida.

La ricetta della crostata di frutta è facile e veloce, si utilizzano ingredienti semplici che vi permetteranno, in poco tempo, di realizzare un ottimo dolce. Quindi, scegliete la frutta che volete utilizzare e vediamo passo passo quello che serve per iniziare la preparazione.

Ricetta crostata di frutta

Ingredienti e dosi per uno crostata da 24 cm di diametro (per circa 10 persone).

Per la pasta frolla:

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di amido di mais o di farina
  • 1 scorza di limone grattugiata

Per guarnire:

  • 500 gr di frutta fresca di stagione
  • 1 bustina di tortagel

Come fare la crostata di frutta

  1. Per preparare la crostata di frutta bisogna prima preparare la frolla e poi la crema pasticcera. Quini, disporre la farina a fontana e unire al centro il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, la vanillina e un pizzico di sale. Impastare velocemente, poi avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare nel frigorifero.
  2. Mettere il latte in un tegame, unire la scorza grattugiata del limone. Portare lentamente al bollore.
  3. Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la vanillina, l’amido ed amalgamare il tutto.
  4. Versare il latte a filo sul composto di tuorli e mescolare man mano con la frusta da cucina. Rimettere il tutto nel tegame e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Tenere la fiamma bassa e mescolare durante la cottura. Trasferire la crema in una terrina, spolverizzare di zucchero e lasciar raffreddare.
  5. Stendere la pasta frolla, rivestire lo stampo e con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo.
  6. Coprire il fondo della frolla con un disco di carta da forno e riempire con dei legumi secchi (cottura in bianco). Cuocere il guscio della crostata nel forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, dopodiché sfornare, eliminare i legumi secchi e la carta da forno. Rimettere nel forno e completare la cottura in altri 15 minuti. Dopo la cottura togliere dal forno e lasciar raffreddare.
  7. Riempire il guscio della crostata con la crema pasticcera e decorare con la frutta fresca tagliata a pezzetti.
  8. Preparare il tortagel come indicato sulla confezione e distribuire con un cucchiaio sulla frutta per non farla annerire.
  9. La crostata di frutta è pronta e può essere sistemata nel frigorifero fino al momento di servirla.

Conservazione

La crostata di frutta può essere conservata nel frigorifero per un paio di gironi, meglio ancora se coperta da una campana di vetro per dolci o sistemata in un recipiente a chiusura ermetica. Questo è un dolce da preparare al momento, al massimo il giorno prima, perché non può essere conservato a lungo.

Consigli

Prima di assemblare tutta la crostata di frutta dovete accertarvi che il guscio e la crema siano freddi. Dopodiché tagliate la frutta e sistematela con delicatezza sulla crostata creando anche una bella decorazione.