Pesto alla genovese fatto in casa

Il pesto alla genovese è un ottimo condimento per la pasta, per preparare la ricetta fatta in casa occorre utilizzare gli ingredienti giusti.

Il pesto alla genovese si prepara con il basilico DOP della liguria, olio extravergine d’oliva, Parmigiano reggiano o il Grana Padano, Pecorino Sardo, pinoli, aglio e sale.

Nella preparazione tradizionale tutti gli ingredienti devono essere pestati nell’apposito mortaio munito di pestello, in modo da ottenere la tipica consistenza del pesto.

Il pesto alla genovese fatto in casa è sempre meglio rispetto a quello confezionato perché il sapore e la differenza è considerevole. Quindi vediamo come si prepara nel modo classico e la variante da preparare in modo facile e veloce.

Ricetta Pesto alla genovese

Per preparare la ricetta del pesto alla genovese fatta in casa vi occorre il tradizionale mortaio in marmo con il relativo pestello in legno. Per la realizzazione del pesto occorre tanta pazienza. Tutti gli ingredienti devono essere pestati con cura e gradualmente in modo da ottenere quella consistenza tipica e tradizionale.

Ingredienti

  • 50 gr di foglie di basilico
  • 15 gr di pinoli
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 80 gr di Parmigiano reggiano
  • 20 gr di pecorino sardo
  • 1 pizzico di sale grosso

Come fare il pesto alla genovese

Procedimento

  1. Lavare il basilico e lasciarlo asciugare su di un canovaccio pulito.
  2. Mettere l’aglio nel mortaio, aggiungere qualche grano di sale e pestare con il pestello.
  3. Unire anche i pinoli e continuare a pestare fino ad ottenere una crema.
  4. Aggiungere gradualmente le foglie di basilico e pestare il tutto con molta pazienza facendo ruotare il pestello nel mortaio di marmo.
  5. Aggiungere i formaggi grattugiati e farli mescolare al pesto aggiungendo gradualmente l’olio a goccia in modo da farlo incorporare per bene.

Il pesto alla genovese  può essere preparato anche nel mixer da cucina o con il frullatore. La nonna ci spiega la ricetta veloce,  ma voi fate attenzione a non azionare troppo il mixer altrimenti il pesto perde la sua consistenza e diventa una crema. Per evitare questo inconveniente, seguite la spiegazione passo passo ed azionate gradualmente il mixer da cucina dopo aver aggiunto man mano gli ingredienti che servono per questa preparazione.

INGREDIENTI:

  • 50 gr di foglie di basilico
  • 125 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • 80 gr di Parmigiano reggiano
  • 20 gr di pecorino sardo
  • 1 pizzico di sale

Pesto alla genovese nel mixer

Quando preparate il pesto alla genovese nel mixer dovete ricordarvi che il basilico, l’aglio e i pinoli devono essere divisi in due metà uguali. Aggiungendoli tutti insieme il risultato non è dei migliori. Invece se viene prima aggiunta una parte del basilico, aglio, pinoli e poi l’altra, il risultato è quello di un pesto con un’ottima consistenza. Vediamo come fare il pesto nel mixer da cucina o nel frullatore elettrico.

Come fare il pesto alla genovese nel mixer o con il frullatore

Procedimento

  1. Lavare e far asciugare le foglie di basilico sistemandole su di un canovaccio pulito.
  2. Aggiungere uno spicchio d’aglio tritato, metà dei pinoli, metà delle foglie di basilico e un pizzico di sale fino. Unire qualche cucchiaio d’olio ed azionare il mixer per 3-4 secondi.
  3. Adesso unite il resto delle foglie di basilico, l’altro spicchio d’aglio tritato e il resto dei pinoli. Azionate il mixer per altri 5-6 secondi.
  4. Infine unite il formaggio grattugiato e il resto dell’olio.
  5. Azionate di nuovo il mixer per qualche secondo fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Consigli della nonna: dopo aver preparato questo condimento, mettetelo in un barattolo di vetro o in un recipiente ermetico. In questo modo si conserva nel frigorifero anche per alcuni giorni e si può condire la pasta in ogni momento con un ottimo pesto genovese.