Brioche fatte in casa, ricetta come al bar

Brioche fatte in casa come al bar da preparare con una ricetta facile e veloce per ottenere delle gustose brioches soffici e ben lievitate.

La brioche “singolare di brioches” è un dolce lievitato a base di farina, uova, burro e lievito, può essere vuota o farcita in base ai gusti. Questo dolce è molto morbido e soffice, questo è dovuto all’aggiunta di burro nell’impasto il quale si amalgama perfettamente agli altri ingredienti diventando molto elastico.

Le brioches nella sua versione “da pasticceria” sono molto soffici e sono preparate con la farina “W300 P/L 0,55” che è specifica per fare questo tipo d’impasto. Infatti non tutte le farine sono uguali ed alcune sono più adatte per i dolci lievitati come nel presente caso. La ricetta si prepara impastando la farina con il latte, il lievito, lo zucchero, le uova e il sale, Successivamente si aggiunge il burro.

La brioche può avere varie forme in base al luogo dove viene preparata, oltre a questo è importate preparare un ottimo impasto con cui realizzare delle brioche fatte in casa come al bar morbide e gustose. Per ottenere tale risultato, gli ingredienti devono essere lavorati seguendo un precisa preparazione ed un’attenta lievitazione.

Ricetta Brioche fatte in casa come al bar

Ingredienti (per circa 10 brioche)

Per l’impasto della brioche:

  • 300 gr di farina Manitoba
  • 200 gr di farina tipo 00
  • 200 gr di latte
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero
  • 20 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale

Per spennellare l’impasto:

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Come fare brioche fatte in casa come al bar

  1. Per preparare la brioche fatte in casa come quelle del bar, bisogna versare il latte in un tegame, aggiungere lo zucchero e lasciar intiepidire a 30°C.
  2. Togliere il latte dal fuoco, aggiungere il lievito sbriciolato e mescolare il tutto. In questo modo abbiamo attivato il lievito da aggiungere all’impasto.
  3. Nel cestello della planetaria munita di spatola a uncino, mettere la farina, le uova leggermente sbattute e il composto di latte, zucchero e lievito. Impastare per 10 minuti.
  4. Aggiungere il burro a temperatura ambiente in 3 volte senza smettere di impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e che si stacca dalle pareti del cestello. Lasciatelo riposare per 30 minuti ed impastatelo nuovamente per 6 minuti in modo da conferirgli un ulteriore elasticità.
  5. Sistemare l’impasto sul piano da lavoro e dividere in 9 parti. Alle primi 6 pezzi conferirgli una forma sferica e sistemare negli stampi. Dividere le 3 parti d’impasto rimasto a metà ottenendo 6 pezzi di pasta uguali che a loro volta gli darete la forma di una pallina più piccola.
  6. Schiacciare con due dita il centro di ogni impasto sistemato negli stampi ed appoggiarci sopra l’impasto più piccolo facendolo aderire per bene.
  7. Fate lievitare le brioches per almeno un’ora o finché non hanno raddoppiato il loro volume iniziale.
  8. Mescolare un tuorlo con un goccio di latte. Spennellare la superficie di ogni singola brioche con questo composto in modo da farle dorare per bene.
  9. Sistemare gli stampi su una griglia ed infornare a 180°C per circa 18-20 minuti fino a completare la cottura.

Dopo la cottura possono essere servite sia calde che a temperatura ambiente.

Consigli

Per questa preparazione potete utilizzare gli appositi stampini in cui sistemare l’impasto della brioche, oppure potete metterlo direttamente nella teglia foderata di carta da forno ed aspettare che lievitino fino a raddoppiare il loro volume prima di infornarle. In questo modo potete preparare delle ottime Brioche fatte in casa come al bar o meglio ancora.