Zuppa di cicerchie con radicchio rosso e pancetta

Zuppa di cicerchie con radicchio rosso e pancetta

La Zuppa di cicerchie con radicchio rosso e pancetta è perfetta in questo periodo freddo dell’anno in cui il nostro corpo ha bisogno di calore. Io adoro i confort food, ed in famiglia anche le mie piccoline sono curiose di assaggiare tutto ciò che è a base di brodo, minestre e vellutate, anche per spaziare dai soliti piatti a base di carne o pesce. Questa zuppa è veramente gustosa, l’unione delle cicerchie con il l’amarognolo del radicchio e tutto il sapore della pancetta è davvero straordinario. Provare per credere!! 

dscn5585logo

Categoria: primi

Tempo di preparazione:  25 min.

Tempo di riposo: 24 ore

Tempo di cottura: 100 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per persone: 

  • 320 g di cicerchie
  • 1 palla di radicchio rosso piccola
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 1/2 cipolla
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Preparazione:

Per prima cosa pulite le cicerchie, dapprima facendo un controllo visivo per eliminre la presenza di eventuali sassolini, poi mettetele a bagno in acqua pulita per 24 ore. Dopodiché sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e mettetele in una pentola con dell’acqua e fate cuocere per circa 60 minuti.

Intanto, pulite e lavate il radicchio, quindi eliminate le foglie esterne, tagliatelo a listarelle e lavatelo sotto l’acqua corrente.

A parte, in una casseruola alta, mettete la cipolla tritata finemente con dell’olio, fate appassire e unite la pancetta a cubetti, fatela rosolare e trascorsi i 60 minuti, versate le cicerchie con laloro acqua di cottura.

Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 30 minuti.

Infine, togliete dal fuoco, impiattate, spolverizzate con del formaggio grattugiato e servite la zuppa di cicerchie con radicchio rosso e pancetta.

 

Vi è piaciuta la mia ricetta della zuppa di cicerchie con radicchio rosso e pancetta.? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.