Zuccotto di mimosa

Zuccotto di mimosa

Lo Zuccotto di mimosa è un dolce semplice da preparare e molto elegante da portare in tavola in qualsiasi occasione, anche se ormai la mimosa è divenuto il simbolo della Festa della donna, in quanto è l’unico fiore che nasce nel mese di marzo nonostante le temperature non ancora caldissime. Personalmente, è uno dei dolci che amo di più, forse per la semplicità dei suoi ingredienti, vuoi perché è molto bello esteticamente. Io ho voluto dare il mio contributo a questo dolce, con una piccola variante alla classica torta, innanzitutto utilizzando lo stampo per lo zuccotto e anziché farcirlo con la crema chantilly, ho utilizzato una golosissima crema al mascarpone.



Categoria: dolci/creme

Tempo di preparazione:  15 min.

Tempo di cottura: 10 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 8 persone:

  • 1 dose di pan di spagna
  • 1 dose di crema al mascarpone
  • 200 ml di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 foglio di pellicola trasparente
  • 1 stampo da zuccotto da 20 cm

Preparazione:

Prima di tutto, preparate la crema al mascarpone e il pan di spagna come descritto nelle ricette e fateli raffreddare completamente.

Dopodiché, eliminate dal pan di spagna tutta la pellicina, sia sopra che sotto, bordi compresi ed eventuali parti dure o troppo cotte.

Rivestite lo stampo dello zuccotto con la pellicola trasparente e tagliate a metà il  pan di spagna, poi spaccatelo in modo che rimanga sottile e foderate le pareti dello zuccotto.

Preparate velocemente la bagna analcolica con l’acqua e lo zucchero, mescolate fino a quando lo zucchero sarà sciolto e bagnate il pan di spagna che avete messo nello stampo.

Versate sul fondo dello stampo la crema al mascarpone e ricoprite con il pan di spagna, bagnate ancora e versate altra crema, ricoprite e proseguite in questo modo terminando con uno strato di pan di spagna che dovrete bagnare con la bagna.

Avvolgete con la pellicola e mettete in frigo almeno un paio di ore a compattarsi.

Trascorso il tempo di posa, prelevate lo zuccotto, scartatelo e rovesciatelo su un vassoio da portata.

Quindi ricoprite con la restante crema al mascarpone.

Successivamente. spaccate l’altra metà del pan di spagna e tagliatelo a striscioline della larghezza intorno a 1 cm, poi ricavate tanti dadini.

Ricoprite lo zuccotto con i dadini di pan di spagna, riempite delicatamente eventuali buchi e mettete in frigo almeno un ora prima di servire.

Consigli:

Potete aggiungere alla bagna per lo Zuccotto di mimosa anche un liquore tipo “strega” o un aroma delicato come quello ai fiori di arancio, sempre che il dolce non lo mangino anche i bambini. 😉

Se vi piace la MIMOSA, provate a realizzare anche le mini mimose al cucchiaio con cuore di fragole, QUI per la ricetta. 🙂

Vi è piaciuta la mia ricetta dello Zuccotto di mimosa? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.