Zuccotto con crema al caffè senza cottura

Zuccotto con crema al caffè senza cottura

Lo Zuccotto con crema al caffè senza cottura è un dolce facile e veloce da prepare. Per gli amanti del caffè come me sarà un vera delizia per il palato. Fresco e gustoso, adatto nelle calde giornate estive, un dessert dopo pasto davvero delizioso, al pari del tiramisù.


Ho preparato questo dolce freddo al

caffè in occasione di una cena infrasettimanale alla quale sono stata invitata, avendo  però pochissimo tempo a disposizione  tra il lavoro, la casa, le bimbe e i loro corsi in piscina, ho pensato  di realizzare qualcosa di poco impegnativo ma dal risultato assicurato. Per cui ho aperto frigo e dispensa e alle 7 di mattina prima di andare in ufficio mi sono messa all’opera, si fa per dire, e in 15 minuti lo zuccotto era pronto, l’ho riposto in frigo e la sera era pronto per i miei amici.  


Lo zuccotto al caffè si prepara bagnando i Pavesini nel caffé e latte, disporli sulle pareti di uno zuccotto (io uso questo QUI) e inserire all’interno una crema fredda e senza cottura al caffé, si copre e si mette in frigo a rassodare. Una preparazione davvero facilissima.
Non perdete il video della diretta QUI dove preparo lo zuccotto al caffè.

La ricetta originale dello zuccotto, ha origini fiorentine e prevede l’uso del pan di Spagna e una farcitura a base di ricotta e cacao e bagnato con l’alchermes che conferisce un bel color rosso.
Zuccotto con crema al caffè senza cottura
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gpavesini (circa 6 pacchetti)
  • 250 mlPanna fresca liquida (io preferisco quella vegetale)
  • 250 mlMascarpone
  • 100 mlcaffè
  • 50 mllatte
  • 50 gzucchero a velo
  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti

  • Stampino da zuccotto da 20 cm oppure una scodella

Preparazione

  1. Prima di tutto preparate il caffè, indifferentemente con la moka o la macchina espresso, e lasciatelo raffreddare. Dopodiché in un recipiente unite 1 tazzina di caffè al mascarpone ed amalgamate bene con una spatola affinché diventi un composto omogeneo e cremoso. Montate la panna con lo zucchero ( se usate quella vegetale zuccherata mettete solo 30 grammi di zucchero) e incorporatela delicatamente al composto fino a renderlo uniforme.

  2. Successivamente rivestite con la pellicola trasparente lo stampo (se non avete lo stampo potete usare una ciotola che abbia il fondo tondeggiante), Versate il restante caffè in un piattino e aggiungete il latte e inzuppate i biscotti, quindi disponeteli sul fondo e sulle pareti dello stampo.

  3. Appena avrete ricoperto completamente lo stampo versate un pò di crema, poi livellate con un cucchiaio, formate un altro strato con i biscotti passati nuovamente nel caffè latte e un altro strato di crema al caffè. Ripetete questa operazione e terminate con uno strato di biscotti. Poi ricoprite con la pellicola trasparente e riponete in frigo almeno un paio d’ore prima di servire.

  4. Trascorso il tempo di raffreddamento, prelevate lo zuccotto dal frigo, rimuovete la pellicola e sformate lo  zuccotto su un vassoio o altro piatto da portata idoneo, capovolgendolo su di esso.  Spolverizzate con del cacao e servite.

  5. Guardate quanto è bello l’interno del mio zuccotto al caffè senza cottura.

Note

Consiglio per gli intolleranti al lattosio: Questo zuccotto può essere preparato anche con alternative validissime e adatte a questo tipo di intolleranza, sostituendo ad esempio nella bagna, il latte con acqua e zucchero, mentre nella crema il mascarpone con del formaggio cremoso senza lattosio  e la panna montata con quella vegetale. Il risultato sarà pressoché identico e potrete gustare un dessert fresco e delizioso. Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.