Zucchine al formaggio

Zucchine al formaggio

Le Zucchine al formaggio sono una specialità di casa mia, e rappresentano una bellissima idea anti-spreco per recuperare le zucchine un  po’ “cresciutelle” che altrimenti andrebbero gettate perché ormai divenute dure. Invece con questa ricetta semplice ne apprezzerete tutta la loro bontà e non riuscirete a resistere dal fare la scarpetta con il pane fresco, ovviamente sono ottime anche tutte le altre zucchine cucinate in questo modo.

DSCN4237logo

 

Categoria: contorni

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 45 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 1 kg di zucchine
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • semi di finocchio q.b.
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.

Preparazione:

Lavate e asciugate le zucchine poi dividetele a quarti e togliete la parte bianca.  Successivamente tagliatele a listarelle e mettetele in una padella antiderente con dell’olio e la cipolla tritata. Salate e lasciate andare per una ventina di minuti.

Dopodichè aggiungete la passata di pomodoro con i semi di finocchio  e fate cuocere a fuoco medio per altri 25 minuti circa.

Togliete dal fuoco, spolverizzate con il formaggio grattugiato, regolate di sale se necessario e servite.

Consigli di utilizzo:

Se volete potete utilizzare le zucchine al formaggio  anche  per condire la pasta oppure farcire dei crostoni di pane tostato. 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.