Torta salata mozzarella mortadella e radicchio rosso

Torta salata mozzarella mortadella e radicchio rosso

Questa Torta salata mozzarella mortadella e radicchio rosso è un’idea svuota frigo, di quelle che quando lo apri e ti accorgi che hai un po di salumi, un po di formaggio e delle verdure che altrimenti non si potrebbero utilizzare. Le torte salate in genere, si prestano benissimo a questo utilizzo, che siano realizzate con la pasta sfoglia o con la briseé oppure con  altri impastipermettono di riciclare tantissimi ingredienti ottenendo un pasto più che decoroso.

 

Categoria: pizze focacce e torte salate

Tempo di preparazione:  20 min.

Tempo di riposo: 30 min.

Tempo di cottura: 25 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  •  dose di frolla salata
  • 1/2 palla di radicchio rosso
  • 150 g di mortadella
  • 200 g di mozzarella
  • sale q.b.
  • 1 stampo del diametro di 26 cm
  • 1 foglio di carta da forno

 

Preparazione:

Preparate la frolla salata come descritto nella ricetta, poi una volta pronta, adagiatela su di un piano di lavoro e stendetela della misura adatta dello stampo. Vi consiglio di non stenderla troppo sottile, perché la frolla salata è molto gustosa e molto friabile, e ne apprezzerete di più la particolarità se un po’ più spessa.

Intanto, lavate e asciugate il radicchio, poi tagliatelo finemente e passate al mixer la mortadella insieme alla mozzarella in maniera grossolana.

Successivamente, foderate con della carta da forno lo stampo e ponetevi sopra la pasta frolla, quindi versate all’interno il  composto di mortadella e mozzarella e ricoprite con il radicchio.

Salate leggermente ed infornate a 200°, a forno caldo, per circa 25 minuti. ( potete anche irrorare con un filo di olio la superficie)

Infine, sfornate, lasciate intiepidire e servite la Torta salata mozzarella mortadella e radicchio rosso.

 

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.