Teschi di frolla al cacao e crema di nocciole

Teschi di frolla al cacao e crema di nocciole

Teschi di frolla al cacao e crema di nocciole, ho preso l’idea  nel supermercato dove mi reco solitamente per la spesa. Li ho visti al banco gastronomia e mia figlia li voleva, allora le ho detto che avremmo provato da sole a farli. Tutta contenta, ha voluto invitare anche una sua amichetta, e così ci siamo messe all’opera. Il risultato sono stati questi deliziosi biscotti perfetti per festeggiare Halloween. Seguitemi che li prepariamo in poco tempo!

  • Preparazione: 35/40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10/12
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 60 g Cacao amaro in polvere
  • 180 g Zucchero
  • 200 g Burro
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere
  • q.b. crema di nocciole
  • 100 g Pasta di zucchero (bianca)

Preparazione

  1. Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a quando sarà cremoso, unite le uova e successivamente la farina nella quale avrete stemperato il cacao amaro ed il lievito. Amalgamate fino ad ottenere un panetto compatto. Quindi copritelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo almeno mezz’ora prima di utilizzarlo.

    Intanto, disegnate su un foglio bianco la sagoma di un teschio e ritagliatela, compresi occhi e naso. (Io li ho fatti grandi circa 8 cm x 6)

    Trascorsa la mezz’ora prendete la frolla dal frigo e adagiatela su un foglio di carta da forno e stendetela con un mattarello ad un’altezza di circa 3mm. Ora prendete la sagoma che avete precedentemente ritagliato e con l’aiuto di un coltello affilato o un taglierino alimentare, ricavate dei teschi. Lasciatene metà lisci e metà dei quali ritaglierete occhi e naso.

    Sulla metà liscia spalmate della crema di nocciole, quindi sovrapponete l’altra metà e disegnate una bocca mostruosa. Premete leggermente i bordi con le dita e trasferiteli nella leccarda con la carta da forno ed infornate a 190°, a forno preriscaldato, per circa 20 minuti.

    Infine, sfornate, lasciate raffreddare completamente i teschi di frolla al cacao e crema di nocciole.

    Poi ammorbidite la pasta di zucchero passandola più volte tra i palmi delle mani, stendetela ad un altezza di circa 1 mm e ritagliate tanti teschi quanti sono i biscotti che avete sfornato. (Utilizzate la stessa sagoma di carta)

    Spennellate leggeremente la superficie dei teschi e adagiatevi le sagome bianche, premete leggeremente con i polpastrelli e servite i vostri biscotti di Halloween.

     

Note

Se vi piacciono i biscotti e non amate halloween, provate i biscotti ripieni, oppure quelli al limone o quelli super veloci al cocco.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.