Salsa tzatziki

Salsa tzatziki

Oggi prepariamo la salsa greca a base di yogurt

conosciuta come Salsa tzatziki. Si tratta di una salsa tipica della Grecia, molto fresca, perfetta per condire insalate, o per accompagnare carne o pesce. Io in realtà la trovo favolosa anche sopra le zucchine o le melanzane grigliate.


Lo Tzatzichi si ottiene grattugiando i cetrioli, si fanno scolare bene e si unisce lo yogurt, l’aglio, le erbe aromatiche, l’olio e l’aceto, si mescola tutto ed è subito pronta. Solitamente si accompagna con dei crostini di pane o con la carne e il pesce o con la mitica pita greca.

Non essendo mai stata in Grecia, ho voluto sperimentare la mia versione di salsa tzatzichi, ho solo potuto assaggiare quella che si acquista al supermercato e la mia è decisamente migliore.
La salsa greca a base di yogurt si prepara con tanto aglio, è la sua caratteristica principale e se non lo mettete non sapete cosa vi state perdendo e in pratica state solo preparando una salsa di yogurt e cetriolo. Se avete problemi di digestione dell’aglio, vi consiglio, prima di schiacciarlo, di eliminare l’anima che niente di meno è il germe dell’aglio oppure provate a immergere gli spicchi sbucciati nel latte caldo per 15 minuti. In questo modo oltre a renderlo digeribile, l’aglio perde parte del suo odore che se eccessivo può dar fastidio.
Se state cercando una salsa allo yogurt greco che sia freschissima, facilissima e deliziosa, lo tzatzichi è quello che fa per voi, l’unica accortezza è di grattugiare i cetrioli e farli scolare bene dalla loro acqua per avere una salsa super cremosa. Infatti prima frullavo i cetrioli ma la salsa aveva una consistenza gelatinosa, inoltre lasciando anche i semini era un vero mattone, difficile da digerire insomma.
Se vi ho incuriositi, provate la mia versione della salsa con yogurt greco e cetriolo.

Monica  


Provate anche il PESTO DI RUCOLA E FETA QUI.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 vasetto da 500 grammi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gYogurt greco
  • 2 spicchiAglio
  • 1 ciuffoErba cipollina
  • 1cetriolo (grande)
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaiAceto di mele
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Per realizzare la Salsa tzatziki, per prima cosa, lavate e asciugate il cetriolo, , quindi grattugiatelo, buccia compresa,  salate leggermente e mettetelo a scolare per mezz’ora in uno scolapasta o un passino. Strizzate bene l’eccesso dell’acqua prima con le mani poi con l’aiuto di uno strofinaccio.  

  2. A questo punto  tritate finemente l’erba cipollina , mettete lo yogurt in una ciotola, l’aglio schiacciato e l’erba cipollina.

  3. Aggiungete l’olio, l’aceto e mescolate fino a quando si sarà formata una cremina. Unite lo yogurt greco ed amalgamate bene.

  4. La salsa Tzatziki è pronta per essere utilizzata, anche se io personalmente la metto in un contenitore ben chiuso e la faccio riposare in frigo qualche ora prima di utilizzarla.

Note

La Salsa tzatziki si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2/3 giorni. Nella ricetta originale è previsto l’aneto, dato che io non riesco a reperirlo ho ripiegato sull’erba cipollina, ma ci sta benissimo anche la menta. Se vi piace l’aglio, potete concedervi qualche spicchio in più.  

Questa ricetta è adatta anche a chi è intollerante al nichel, infatti sia l’aglio che i cetrioli sono ben tollerati QUI e QUI ne saprete di più.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.