Salsa tonno e maionese

salsa tonno e maionese

A chi non piace la Salsa tonno e maionese? In famiglia piace proprio a tutti, e mi sono accorta, pur facendola spesso, di non aver ancora pubblicato la ricetta, tra l’altro molto semplice.


Si prepara in una manciata di minuti e può essere utilizzata per farcite torte salate, tramezzini,  tigelle,  o per creare deliziosi finger food per aperitivi e buffet.


Questa salsa sembra una mousse di tonno e maionese in quanto rimane soffice e leggera, è molto delicata nel gusto ed è veramente ottima per farcite le tartine natalizie o per gustosi tramezzini.
Io preparo la salsa tonno e maionese con l’aggiunta di uova sode, capperi e acciughe per un gusto deciso ma delicato, senza sale aggiunto, rimarrete stupiti dalla delicatezza di questa salsa tonnata con maionese.
Ovviamente la maionese potete farla in casa QUI trovate la mia ricetta con olio extra vergine di oliva.
Potete realizzare la salsa tonnata senza maionese aggiungendo 50 ml di olio al posto della maionese aggiungendo un uovo sodo, oppure non mettete l’olio per niente per averla un po’ più leggera, come ho fatto nella ricetta del vitello tonnato senza maionese QUI.
Se state cercando la ricetta perfetta della salsa tonnata con maionese, siete nel posto giusto, la mia ricetta è super testata e piace sempre a tutti.

Provate anche le SALSE PER ANTIPASTI QUI, un unica base per 3 salse diverse.
Non perdete la mia raccolta di ANTIPASTI DI NATALE QUI

Monica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1 vasettio da 100 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gtonno sott’olio
  • 100 gMaionese
  • 1uovo sodo
  • 1 cucchiainocapperi
  • 1 filettoacciuga sott’olio

COME PREPARARE LA SALSA TONNATA

  1. Per prima dovrete far rassodare l’uovo sodo per 10 minuti da quando spunta il bollore (QUI trovate tutti i consigli per fare le uova sode).

  2. Nel frattempo sgocciolate il tonno, io uso quello in olio extra vergine di oliva e mettetelo nel boccale del mixer.

  3. Aggiungete un cucchiaino di capperi sgocciolati e 2 filetto di acciuga, quindi unite l’uovo sodo fatto raffreddare e sbucciato e azionate il mixer fino a ottenere una crema omogena.

  4. La salsa tonno e maionese è pronta per essere utilizzata.

Note

Consigli per la conservazione: Se non utilizzata subito, la salta tonnata, può essere conservata un paio di giorni in frigorifero, purché ben chiusa in un barattolo sterilizzato (QUI per vedere come sterilizzare i vasetti in maniera casalinga) con chiusura ermetica. E’ sconsigliata la congelazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.