Ravioli ripieni di topinambur e provola

I ravioli ripieni fatti a mano sono una vera delizia per il palato e voi non potete immaginare la soddisfazione che ho quando impasto. Forse è perché ho così tanti ricordi legati all’infanzia che mi riportano alla mente la nonna e la mamma che facevano la pasta fatta a mano. Quando sono nata io, 38 anni fa, abitavamo in una casa di campagna molto grande con  il babbo, la mamma, mio fratello,  i nonni e  i 6 fratelli e sorelle di mio padre, quasi tutti fidanzati. Potete solo immaginare le tavole imbandite nei giorni di festa! Ed è grazie a questi ricordi bellissimi che spesso invito volentieri a cena amici e parenti, non importa se la casa è in subbuglio o se poi c’è da sistemare, il piacere di stare in compagnia con qualcosa fatto con le mie mani mi riempie il cuore di gioia. E questi ravioli ripieni sono perfetti per le occasioni speciali.  Ho scelto un ripieno insolito,ma delicato,  topinambur e provola, il risultato è stato eccellente. Assolutamente da provare.

DSCN3367logo

 

Categoria: primi/ricetta base

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 30 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • PASTA ALL’UOVO
  • 600 g di topinambur
  • 100 g di provola affumicata
  • 1 uovo
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Preparate la pasta fatta a mano come descritto nella ricettafatene una palla, cospargetela con un po’ di olio e lasciatela riposare mezz’ora. Intanto preparate il ripieno, quindi mettete a lessare il topinambur, precedentemente pelato e fatto a pezzetti, riducetelo in purea ed amalgamatelo con un uovo e del formaggio grattugiato, salate a piacere. Dopodiché stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore di un millimetro circa.

Collage

Poi sulla metà della sfoglia disponete il composto con un cucchiaino e mettete sopra un piccolo cubetto di provola, (non esagerate con il composto altrimenti  otterrete dei mega ravioli), lasciate 1 cm di distanza circa tra un raviolo e l’altro. Coprite con l’altra metà della sfoglia, poi con le dita passate tra le piccole dune per togliere un po’ d’aria e tagliate con una rotella dando la forma di un quadrato. Ora potete cuocere i ravioli e condirli semplicemente con olio e formaggio grattugiato. Una vera delizia.

Collage1

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.