Radicchio al forno gratinato

Radicchio rosso gratinato

Il Radicchio al forno gratinato è un contorno gustoso perfetto da abbinare a secondi di carne e di pesce.


Ho mangiato per la prima volta il radicchio rosso gratinato

qualche anno fa in in locanda e da quel momento è un appuntamento fisso sulla mia tavola anche perché è una delle verdure a basso contenuto di nichel per cui lo può mangiare anche chi è allergico al nichel. (Per saperne di più sull’allergia al nichel QUI)


Il radicchio gratinato

è facile da preparare e la gratinatura si sposa perfettamente con il sapore amarognolo del radicchio.


Inoltre il radicchio gratinato al forno è un contorno leggero in quanto di per se il radicchio ha veramente pochissime calorie, per cui se non eccedete con la quantità di olio e di pane è un piatto veramente adatto a chi segue un regime alimentare più ristretto.
Potete realizzare il radicchio al forno gratinato con tutte le varietà di radicchio da quello rosso di Treviso a quello di Chioggia oppure anche dal radicchio rosso tardivo.
Se state cercando come preparare il radicchio al forno gratinato siete nel posto giusto, si prepara in pochissimi minuti aggiungendo solo sale, olio e pane grattugiato e poi via in forno.

Monica


Provate anche il PESTO DI RADICCHIO E NOCI QUI e gli GNOCCHI RADICCHIO E GORGONZOLA QUI.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti RADICCHIO GRATINATO

  • 2 cespiradicchio rosso
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pane grattugiato
  • 1 ciuffoPrezzemolo

COME PREPARARE IL RADICCHIO ROSSO GRATINATO

  1. Rimuovete dal radicchio le foglie esterne più dure ed eventualmente quelle rovinate, poi dividetelo a metà senza togliere del tutto il gambo, ciò per evitare che si sfaldi.

  2. Lavatelo  delicatamente sotto l’acqua corrente, scolatelo e tamponatelo con della carta assorbente o un canovaccio morbido e pulito.

  3. Preparate in una ciotola il pane grattugiato e conditelo  sale, olio, prezzemolo tritato, quindi condite il radicchio con questo composto.

  4. Foderate la leccarda con della carta da forno e disponetevi sopra il radicchio, quindi infornate a 200°, a forno preriscaldato, per circa 15/20 minuti.

  5. Infine, sfornate, impiattate e servite il Radicchio rosso gratinato.

Consigli e varianti

Se volete avere un piatto super light, evitate si mettere il pane grattugiato e cuocete in forno il radicchio rosso con un filo di olio e sale e una volta sfornato irrorate con pochissimo aceto balsamico.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Radicchio rosso gratinato

Radicchio rosso gratinato

Il Radicchio rosso gratinato è un contorno gustoso perfetto da abbinare ai vostri secondi carne. Si prepara molto velocemente e si adatta ad ogni situazione.

dscn5322logo

 

Categoria: contorni

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura:  10 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

Occorrente:

  • radicchio rosso lungo
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

Rimuovete dal radicchio le foglie esterne più dure ed eventualmente quelle rovinate, poi dividetelo a metà senza togliere del tutto il gambo, ciò per evitare che si sfaldi.

Lavatelo  delicatamente sotto l’acqua corrente, scolatelo e tamponatelo con della carta assorbente o un canovaccio morbido e pulito.

Preparate in una ciotola il pane grattugiato e conditelo con del sale e dell’olio, poi cospargete con il composto ottenuto il radicchio.

Foderate la leccarda con della carta da forno e disponetevi sopra il radicchio, quindi infornate a 200°, a forno preriscaldato, per circa 10 minuti.

Infine, sfornate, impiattate e servite il Radicchio rosso gratinato.

Se vi piace il radicchio, provate anche il risotto radicchio rosso e taleggiooppure i crostoni radicchio rosso e gorgonzola. 😉

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

 

Una risposta a “Radicchio rosso gratinato”

  1. Grazie, terrò ben di conto di queste ricette veloci e saporite, io che non amo la carne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.