Polenta salsicce e costine

Polenta salsicce e costine

Polenta salsicce e costine, un piatto unico che mi ricorda le gite in alta quota, quando arrivavo stanca e infreddolita su qualche baita e la prima cosa che chiedevo era un piatto di polenta calda!! Mia figlia Alessia, la ama come me e ieri mi ha chiesto di preparargliela. Con questo freddo non ho esitato un istante, ho optato però per quella istantanea, davvero velocissima da preparare, in meno di mezz’ora era tutto in tavola a riscaldarci gli animi. 🙂

dscn5541logo

 

Categoria: piatti unici/primi

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 20 min. per la carne + 8 min. la polenta

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

Occorrente per 4 persone:

  • 350 g di polenta istantanea
  • 1,7 l di acqua bollente
  • 4 salsicce
  • 4 costine di suino
  • 100 g di magro di suino (facoltativo)
  • 2 spicchi di aglio
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Prima di tutto, al momento dell’acquisto, fatevi tagliare le costine a piccoli pezzi, poi tagliate anche le salsicce e il magro a pezzetti e mettete tutto in una padella con dell’olio e gli spicchi di aglio, salate e lasciate andare per circa 20 minuti. Dovrete far rosolare bene la carne e fare in modo che rimanga sul fondo l’olio di cottura per poter condire la polenta, quindi non siate timidi, e versate qualche cucchiaio in più di olio! 😉

Nel frattempo scaldate circa 1,7 l di acqua, salatela e quando avrà raggiunto il bollore versate a pioggia la polenta, amalgamate e lasciate cuocere per circa 8 minuti, o come riportato sulla confezione.

Io per evitare il formarsi di grumi, ho mescolato, dapprima con una frusta, poi con un cucchiaio di legno.

Successivamente impiattate la polenta e disponetevi sopra la carne, quindi cospargete con il fondo di cottura che si è formato e servite.

Vi è piaciuta la mia ricetta della polenta salsicce e costine? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.