Pizza integrale al pomodoro origano e scamorza

Pizza integrale al pomodoro origano e scamorza

Tanto tempo  fa, quando avevo circa 20 anni, lavorai  per un periodo in una pizzeria al taglio, dove facevano la Pizza integrale al pomodoro origano e scamorza. Era veramente squisita e quando avanzava, di rado devo dire,  non vedevo l’ora di mangiarne qualche pezzo!! Preparare la pizza per me è un vero piacere e così mi sono cimentata anche in questa nuova versione che è semplicemente gustosa.

DSCN4206logo

 

Categoria: pizze focacce e torte salate

Tempo di preparazione: 20 min.

Tempo di riposo: 2 ore

Tempo di cottura: 10 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4/5 pizze rotonde del diametro di 30 cm:

  • 1 k g di farina integrale
  • 3- 4 prese di sale
  • 80 g di olio EVO
  • 600 g di acqua tiepida (circa)
  • 2 bustine di lievito di birra secco (in alternativa un cubetto di lievito fresco)
  • 2 cucchiaini di zucchero (per attivare il lievito, non serve se usate quello fresco)
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • olio EVO q.b. (per la salsa di pomodoro)
  • origano secco in polvere q.b. (per la salsa di pomodoro)
  • sale q.b. (per la salsa di pomodoro)
  • 3-4 pomodori rossi
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 200 g di mozzarella

Preparazione:

Prima di tutto preparate l’impasto per la pizza a mano oppure inserendo gli ingredienti nell’impastatrice.

Quindi versate la farina integrale in una ciotola capiente  e aggiungete il sale. Preparate a parte il lievito, sciogliendolo in bicchiere di acqua  tiepida (da sottrarre ai 600 ml) con lo zucchero, mescolate e attendete circa 10 minuti finché formerà  molta schiuma, poi versatelo nell’impastatrice o nella ciotola ed impastate  aggiungendo la restante acqua tiepida fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e lasciate lievitare coprendolo con un canovaccio.

Quando sarà raddoppiato di volume  impastate nuovamente per qualche minuto poi formate una palla e lasciate lievitare ancora una volta.

Al termine della lievitazione formate 4 o 5 palle e trasferitene una alla volta  sulla spianatoia  e stendetele, poi adagiatele nelle teglie da pizza oleate e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Procedete in questo modo con tutte le palle.

Fate lievitare la pizza in teglia almeno mezz’ora. Considerate che in estate, quando le temperature sono più alte i tempi di lievitazione si accorciano.

Nel frattempo lavate e asciugate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette. Poi sminuzzate la scamorza e la mozzarella passandole nel mixer.

Accendete il forno al massimo dei gradi e intanto preparate la salsa al pomodoro versando in un recipiente la passata con l’olio,  il sale e dell’origano in polvere, mescolate gli ingredienti e versate un po’ di salsa sopra la pizza ormai ben lievitata. (mettete la salsa sopra la base della pizza un minuto prima di infornare, quindi condite una pizza alla volta, altrimenti il pomodoro penetra l’impasto e mangiandola avrete la sensazione che l’impasto non sia cotto)

Infornate e lasciate cuocere per circa 7/8 minuti,  poi con un guanto da cucina tiratela fuori e mettete sopra la mozzarella sbriciolata e la scamorza e sfornate solo quando saranno completamente sciolte.  Procedete in questo modo con tutte le basi. Quindi servite la Pizza integrale al pomodoro origano e scamorza.

Provate la pizza con impasto integrale anche con rucola e salmone, gustosa e leggera! 🙂

Vi è piaciuta la mia ricetta della Pizza integrale al pomodoro origano e scamorza? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.