Piselli con prosciutto cotto

Piselli con prosciutto cotto

I Piselli con prosciutto cotto sono un contorno velocissimo che mette sempre d’accordo tutti in famiglia. Le mie figlie li adorano e molto spesso si trasformano in un “sughetto” veloce per i tortellini o la pasta con l’aggiunta di un po’ di panna da cucina (del tipo leggero però 😉 )

Categoria: contorni

Tempo di preparazione:  10 min.

Tempo di cottura: 25 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 400 g di piselli (io surgelati)
  • 200 g di prosciutto cotto (1 fetta spessa)
  • 1/4 di cipolla
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Pelate la cipolla e tagliatela finemente (per evitare di piangere effettuate questa operazione vicino al lavabo con l’acqua che scorre) e mettetela in una padella ad appassire dolcemente con dell’olio extra vergine di oliva.

A parte, riducete a cubetti il prosciutto cotto, oppure utilizzate quello già tagliato se proprio andate di fretta (ma ricordate che sulle confezioni take away vengono messi i conservanti!), poi uniteli alla cipolla e fateli rosolare.

Per ultimi, mettete in padella  i piselli ancora congelati, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua calda o del brodo vegetale.

Il vostro contorno Piselli con prosciutto cotto è pronto per essere gustato.

Consigli:

Se vi piace, potete mettere anche del pepe nero in polvere per insaporire questo contorno già buonissimo da solo, io non lo metto perché alle mie piccoline non piace molto.

Se utilizzate i piselli freschi freschi, andranno cotti qualche minuto in più

Se vi piacciono i piselli, provate un’altro contorno semplicissimo, i piselli allo zucchero oppure trasformateli in una deliziosa crema con l’aggiunta di bacon croccante. 😉

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.