PANNA COTTA AI FRUTTI DI BOSCO

panna cotta ai frutti di bosco surgelati

La panna cotta ai frutti di bosco surgelati è uno dei dolci al cucchiaio più apprezzati da grandi e piccini, eppure molti pensano sia difficile da realizzare. Invece, con pochissimi ingredienti e una manciata di minuti, il nostro dolce è pronto da mettere in frigo fino al momento di essere servito.


La panna cotta, è una sorta di budino, dove basta cuocere la panna con lo zucchero, la gelatina e insaporita con vaniglia, poi viene fatta rassodare in frigo per qualche ora.
La panna cotta ci offre la possibilità di essere guarnita con un’infinità di creme o confetture, topping, frutta fresca, cioccolata, caramello, per un gusto sempre diverso.
Per questa ricetta ho usato dei frutti di bosco surgelati perché sono più pratici da tenere sempre in freezer, ma ricordate che vanno consumati sempre e solo previa cottura.

Se avete mai provato a fare la panna cotta fatta in casa e siete curiosi, seguitemi che vi racconto come la preparo.
Monica
Provate anche la versione PANNA COTTA VEGETALE QUI.
panna cotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti panna cotta ai frutti di bosco

  • 500 mlPanna fresca liquida
  • 3 cucchiaiZucchero
  • 5 gColla di pesce
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia

Per la decorazione

  • q.b.frutti di bosco (io fragole e mirtilli)

Come si prepara la panna cotta ai frutti bosco

  1. Per realizzare la Panna Cotta, prima di tutto mettete la colla di pesce a bagno in un piccolo recipiente con dell’acqua fredda per circa 10 minuti.

  2. A parte, in una casseruola,  mettete la panna fresca insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia e ponete sul fuoco e con una frusta, mescolate il liquido fino a far sciogliere completamente lo zucchero.

  3. Quando spunta il bollore, aggiungete la colla di pesce strizzandola velocemente con le mani e continuate girare con la frusta fino a scioglierla completamente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

  4. Infine, trasferite la panna cotta negli stampini fino a terminare il liquido. Ponete in frigo per circa 3-4 ore e comunque fino al momento di servire. La Panna cotta è pronta per essere gustata.

  5. Potete decorare la panna cotta con dei frutti di bosco, io ho scelto fragole e mirtilli e ho messo anche un cucchiaino di confettura ai frutti di bosco. Oppure potete cuocere una decina di minuti i frutti di bosco (anche surgelati) con un cucchiaio di succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero e ottenere una coulis perfetta per accompagnare questo dessert delizioso.

Consigli:

Al posto dell’estratto di vaniglia potete usare i semi della bacca di vaniglia o la vanillina.

La panna cotta si conserva in frigo coperta per 3 giorni, sconsiglio la congelazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.