Panna cotta Natalizia

Panna cotta Natalizia

La Panna cotta Natalizia è un’idea velocissima per chi arriva a Natale e non ha proprio tempo di preparare i classici dolci quali pandoropanettone o torrone per citare i più laboriosi. E’ facilissima perché non richiede particolari abilità culinarie, è divertente perché si crea con gli stampini dei biscotti, è colorata perché ho utilizzato tanti confettini colorati, è strabuona perché preparata con ingredienti freschi.  Sono sicura che piacerà a grandi e piccini! 😉

dscn5409logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 5 min.

Tempo di riposo: 3/4 ore

Tempo di cottura: 5/6 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  • 500 ml di panna fresca
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 g di colla di pesce
  • 0,75 g di vanillina ( 1 bustina e mezzo)
  • confettini colorati
  • stampini natalizi di varie misure

Preparazione per 8 persone:

Prima di tutto mettete i fogli di colla di pesce in ammollo per circa 10 minuti.

Intanto, ponete la panna fresca in un pentolino ed aggiungete lo zucchero e la vanillina e fateli sciogliere, quindi portate sul fuoco ed attendete che punti il bollore.

Gettate la colla di pesce ben strizzata e lasciate sciogliere per circa un minuto, amalgamando con una frusta.

Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire, poi versate la panna cotta in una pirofila della misura di 20×20 o al massimo 20×26 e coprite con un coperchio o della pellicola trasparente e mettete in frigo per circa 3/4 ore, e comunque fino al momento di servire.

Quindi, tirate fuori la panna cotta e ricavate delle forme con gli stampini ( io ho utilizzato quelli dei biscotti), poi con l’aiuto di una spatola stretta o un coltello non affilato, aiutatevi per sformare la panna sui piatti da dessert. Decorate con i confettini colorati e servite la Panna cotta in versione Natalizia.

Consigli:

Se preferite, potete guarnire utilizzando i tanti topping che esistono in commercio, oppure preparare delle coulis di frutta fresca di stagione sia a crudo che cuocendo velocemente la frutta con dello zucchero a velo e del succo di limone. Oppure potete decorare con della semplicissima crema spalmabile di nocciole o del caramello mou.

 

Vi è piaciuta la mia ricetta della Panna cotta Natalizia? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

20 Risposte a “Panna cotta Natalizia”

  1. Che buona, poi fatta con le formine natalizie ancora più bella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.