Pandoro farcito

Pandoro farcito

Il Pandoro farcito non può mancare sulle nostre tavole durante le festività Natalizie, se poi è fatto in casa, è un motivo in più per proporlo ad amici e parenti. Infatti pochi giorni fa, dopo aver preparato il pandoro semplice senza sfogliatura, con piena soddisfazione , ne ho subito preparato un’altro da portare a casa dei miei genitori, ma ho ben pensato di farcirlo con una crema al mascarpone e gocce di cioccolato! Un vero successo! 😉

dscn5176logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 20 min.

Tempo di riposo: 1 ora

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

Occorrente:

  • 1 pandoro ( se volete farlo da soli, QUI trovate la mia ricetta)
  • 250 ml di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
  • caffè q.b.

Preparazione:

Prima di tutto montate gli albumi a neve fermissima, poi, in una ciotola, versate il mascarpone e unite i tuorli e lo zucchero e amalgamate bene. Quindi aggiungete gli albumi montati ed incorporateli al mascarpone delicatamente con movimento circolari dal basso verso l’alto.

A parte, montate le panna e unitela al resto del composto, poi gettate le gocce di cioccolato e amalgamate fino ad ottenere una crema uniforme.

A questo punto, tagliate a fette (alte 1,5 cm) orizzontali il pandoro  e, partendo dalla base, bagnate il primo strato con del caffè e farcite con la crema al mascarpone, posizionatevi sopra  un disco di pandoro sfalsato rispetto al primo strato. Continuate così fino a terminare le fette del pandoro e la crema, ottenendo un simpatico pandoro a forma di alberello di natale.

Coprite il tutto con della pellicola trasparente, e ponete in frigo almeno un ora prima di servite.

Dopodiché, prelevate dal frigo il dolce, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite il pandoro farcito.

Se cercate altre idee per il Natale, QUI trovate un menù perfetto per la Vigilia, e QUI per il pranzo del 25 dicembre. Inoltre se volete stupire tutti, preparate anche il torrone classico alle mandorlerimarrete soddisfatti del risultato!

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Cliccate “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarete sempre aggiornati:

 

 

17 Risposte a “Pandoro farcito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.