Mini sfogliatine alla crema di nocciole

Mini sfogliatine alla crema di nocciole

Ho preparato queste Mini sfogliatine alla crema di nocciole per il compleanno di mia figlia Alessia, insieme a tante altre cose che ho fatto per l’occasione. Sono state il bersaglio di grandi e piccini e in pochi minuti le hanno spazzolate lasciando il vassoio vuoto. Per fortuna si preparano così velocemente che a grande richiesta ne ho subito preparate delle altre.

DSCN4004logo

 

Categoria: dolci

Tempo di preparazione: 5 min.

Tempo di cottura: 10/12 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 10/12 sfogliatine ( dipende dalla marca di pasta sfoglia che utilizzate):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia del tipo rettangolare
  • 10/12 cucchiaini di crema alle nocciole
  • zucchero a velo per guarnire

Preparazione:

Per prima cosa accendete il forno a 200°.

Poi aprite la confezione di pasta sfoglia ed estraete il rotolo, lasciandolo nella carta da forno in dotazione, distendetelo completamente.

Con la lama di un coltello dividete a metà per il lato lungo la pasta. Poi ritagliate 12 rettangoli della stessa misura.

Sulla metà di ogni rettangolo praticate, sempre con la punta del coltello, 3 o 4  piccoli tagli sul lato corto.

Collage

Adagiate sull’altra metà,  con l’aiuto di un cucchiaino la crema di nocciole.

A questo punto ripiegate la parte intagliata sopra quella con la crema di nocciole. Sigillate con la punta delle dite oppure con i rebbi di una forchetta.

Collage1

Infornate per circa 10/12 minuti. Dopodichè sfornate e lasciate intiepedire.

DSCN3999

Per finire trasferite le sfogliatine in un vassoio e spolverizzate con dello zucchero a velo. Quindi servite le mini sfogliatine alla crema di nocciole.

DSCN4004mini

Le mini sfogliatine possono essere preparate utilizzando ripieni diversi. Provatele anche salate con della  crema di asparagi  (QUI per la ricetta) e salsiccia. Le ho proposte in questo modo durante il corso di cucina che ho tenuto nel mese di maggio durante la lezione finger food (per chi si è perso l’articolo LEGGA QUI ), e alle partecipanti è piaciuta molto l’idea.

Vi è piaciuta la mia ricetta delle Trofie con broccoli e gamberetti? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.