Millefoglie con mascarpone ricotta e fragole

Millefoglie con mascarpone ricotta e fragole

Il Millefoglie con mascarpone ricotta e fragole è una ricetta velocissima ideale se avete ospiti improvvisi e non avete il tempo materiale per realizzare un dolce che richiede tempi più lunghi. Veloce e golosissima perché preparata con ingredienti freschissimi come il mascarpone, la ricotta e il frutto più amato da adulti e bambini, le fragole. Se dovete anche voi “salvare”  un pranzo o una cena  all’ultimo momento, provate a tenere presente questa pagina, in cui troverete tanti suggerimenti di dolci veloci da realizzare in pochissimo tempo! E’ proprio da lì che mi è venuta questa idea del millefoglie. 😉

  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6/8 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 fogli Pasta Sfoglia (già pronta per millefoglie)
  • 500 g Mascarpone
  • 250 g Ricotta
  • 400 g Fragole
  • 140 g Zucchero
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per realizzare la Millefoglie con mascarpone ricotta e fragole, prima di tutto lavate e tamponate delicatamente le fragole, poi affettatele in tante fette sottili.

  2. Mettete la ricotta e il mascarpone insieme allo zucchero nella ciotola della planetaria e montate fino ad ottenere una crema liscia.

  3. Ora, passate all’assemblaggio della millefoglie, quindi adagiate il primo rettangolo di sfoglia su un vassoio da portata e ricoprite con metà del composto cremoso, lungo i bordi utilizzate un sac a poche per creare dei ciuffetti. Disponete sull’intera superficie le fette di fragola, facendo in modo che fuoriescano leggermente lungo i bordi.

  4. Adagiate il secondo rettangolo di sfoglia e ripetete come il punto precedente.

  5. Infine, terminate con l’ultimo strato di sfoglia, spolverizzate con dello zucchero a velo e delle fragole tagliate a spicchi e mettete in frigo un paio di ore prima di servire.

  6. Trascorso il tempo di posa, il millefoglie con mascarpone ricotta e fragole è pronto per essere servito.

Note

Consigli:

Se non riuscite a reperite i rettangoli pronti di pasta sfoglia, potete utilizzare quella già stesa, vi basterà dividerla a metà, bucherellare con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno statico a 200°, per circa 15 minuti.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Millefoglie con mascarpone ricotta e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.