Lasagne di farro con broccoli e gorgonzola

Sono sicura che questo  l’accostamento delle Lasagne di farro con broccoli e gorgonzola non vi deluderà. Potete prepararle in anticipo e metterle nel freezer fino al momento dell’utilizzo. Io lo faccio sempre con i piatti più elaborati.

DSCN1381logo

 

Categoria: primi

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 1 1/2 ore

Tempo di cottura: 20/25 minuti

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

Occorrente per 8 persone:

PER LA PASTA: (In alternativa potete utilizzare le sfoglie già pronte)

  • 200 g di farina di farro
  • 100 g di farina si semola di grano duro
  • 3 uova

PER IL CONDIMENTO:

  • 600 g di broccoli verdi
  • 700 g di besciamella  ( clicca qui per la ricetta besciamella veloce)
  • 1 fetta di gorgonzola
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 1 mozzarella

Procedimento:

Mettete a fontana il mix di farine su un piano di lavoro, praticate un foro al centro e unite le uova. Impastate velocemente fino a che il composto sarà omogeneo,  poi copritelo con della pellicola trasparente e fate riposare mezz’ora.

Nel frattempo, tagliate i broccoli grossolanamente e lavateli. Lessateli nell’acqua bollente salata e scolateli (non gettate l’acqua di cottura perché le utilizzerete per scottare le sfoglie di pasta).

Intanto preparate la besciamella come descritto nella ricetta.

Trascorsa la mezz’ora spianate la sfoglia e lasciatela riposare per circa un ora.

Successivamente passate al mixer i broccoli e uniteli alla besciamella, poi tagliate la sfoglia a rettangoli e scottateli per qualche istante nell’acqua di cottura dei broccoli e adagiatele  sopra un canovaccio pulito per farle scolare bene.

A questo punto iniziate a farcire le lasagne, quindi prendete una pirofila da forno, cospargetevi un po’di composto di broccoli e besciamella e adagiatevi sopra le sfoglie per tutta l’area della pirofila. Ricoprite con il composto e spolverizzate con il formaggio grattugiato, infine mettete qualche pezzetto di gorgonzola. Proseguite in questo modo per atri due strati. Sul terzo  sbriciolate la mozzarella e infornate a 200° ( a forno caldo) fino a che le lasagne iniziano a colorirsi ( circa 20/25 minuti).

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.