Insalata di soia gialla pomodorini vesuviani e feta

Ecco pronto un primo piatto freddo estivo, saporito e leggero al tempo stesso. L’Insalata di soia pomodorini vesuviani e feta è stata una scoperta recente, mentre girovagavo per gli scaffali del reparto orto frutta sono capitata davanti al banco dei legumi secchi e mi ha colpita la confezione della soia gialla. Non l’avevo mai mangiata,  ho pensato subito come avrei potuto impiegarla e visto il caldo ho avuto questa bellissima idea, assolutamente da provare. L’unico accorgimento per questa ricetta è di tenere in ammollo la soia per circa 12 ore, quindi il mio consiglio è di farlo la sera precedente per poterla cuocere il giorno successivo.

DSCN3984logo

 

Categoria: piatti unici/primi

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di ammollo: 12 ore

Tempo di cottura: 30/40 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

 

Occorrente per 4 persone:

  • 400 g soia gialla
  • 300 g di pomodorini vesuviani maturi ma sodi
  • 200 g di formaggio tipo feta
  • rucola q.b.
  • olio EVO q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Dopo aver tenuto in ammollo la soia per circa 12 ore, sciacquatela sotto l’acqua corrente. Poi mettetela in una casseruola con dell’acqua e fate cuocere per circa 30/40 minuti (leggete l’etichetta sulla confezione). Dopodiché scolate e lasciate raffreddare. Intanto lavate i pomodorini e la rucola e asciugateli. Tagliate i vesuviani a pezzetti, così pure anche la rucola e il formaggio feta. Quando la soia è completamente fredda trasferite tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente e condite con olio e sale. Quindi servite. Potete prepararla in anticipo e tenerla in frigo fino  al momento del pranzo o della cena.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.