Gelato ai mirtilli

Gelato ai mirtilli

Gelato ai mirtilli  fatto in casa e senza gelatiera, non immaginate che grande soddisfazione nel realizzarlo. Senza spendere soldi per la gelatiera vi spiego come farlo in 2 modi differenti, uno a base di panna e uno a base di yogurt

oppure solo a base di frutta senza latte, adatto anche a chi è allergico o intollerante alle proteine del latte.

Fare il gelato al mirtillo in casa non è mai stato così semplice e come risultato avrete un gelato cremosissimo, vi basta avere in casa un frullatore ad immersione o un mixer e il gioco è fatto.
Potete realizzare il gelato con mirtilli freschi oppure il gelato con mirtilli congelati, se siete curiosi, seguitemi che vi racconto come si realizza.
Monica
Provate anche il GELATO ALLA FRAGOLA QUI e il GELATO AL CAFFE’ QUI.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti gelato ai mirtilli con panna

  • 200 gMirtilli
  • 250 gyogurt ai mirtilli
  • 250 gPanna fresca liquida
  • 100 gZucchero
  • 1cestello di acciaio
  • 1spatola

Preparazione

  1. Per realizzare il Gelato ai mirtilli, dovrete prima di tutto lavare questi ultimi,quindi asciugateli delicatamente con carta assorbente o un canovaccio pulito. Dopodiché metteteli nel bicchiere del frullatore e riduceteli in purea, tenete qualcuno da parte per la decorazione. Versate nel cestello, la purea di mirtilli, insieme alla panna, allo yogurt e allo zucchero e amalgamate bene con la spatola fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Mettete nel freezer almeno un paio di ore, poi riprendete il composto e rompete i cristalli che si sono formati, quindi rimettete in freezer e tirate fuori il composto ogni ora fino a quando avrà raggiunto la consistenza solida-cremosa tipica del gelato. Io ho impiegato circa 8 ore per raggiungere la consistenza desiderata, ma questo dipende anche dal tipo di congelatore che possedete. Ora non vi resta che porzionare il gelato ai mirtilli, decorare con qualche mirtillo e se l’avete qualche fogliolina di menta e servite.

  2. GELATO AI MIRTILLI SENZA PANNA:

  3. Ingredienti per 4 persone:

    2 banane

    500 g di mirtilli freschi

    340 g di yogurt greco bianco

    4 cucchiai di zucchero

    Procedimento:

    Tagliate le banane a pezzettoni e mettetele in freezer per 4 ore. Congelate anche i mirtilli.

  4. Trascorse le 4 ore, riprendete la frutta congelata e mettetela nel boccale del frullatore, aggiungete lo zucchero e lo yogurt greco bianco, azionate e riducete in purea.

  5. Trasferite il gelato ai mirtilli in un contenitore chiuso e rimettete in frigo un paio di ore prima di servire.

  6. Se siete intolleranti ai latticini, non mettete lo yogurt e frullate la frutta ghiacciata, otterrete un sorbetto ai mirtilli favoloso.

Note

  Consigli: Se vi avanza il gelato, rimettete in freezer e ricordatevi di tirarlo fuori circa 10 minuti prima di servire.     Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.