Frittata agli spinaci al forno

Frittata agli spinaci al forno

La Frittata agli spinaci al forno è un secondo piatto gustoso e leggero perché preparato senza olio ne burro. Inoltre in questa stagione,  si trovano degli ottimi spinaci freschi che fanno benissimo alla nostra salute, basti pensare alle proprietà antiossidanti, depurative e lassative. Se avete poco tempo potete utilizzare quelli surgelati o quelli pronti già cotti che si trovano nei banchi gastronomia.

 

Categoria: secondi

Tempo di preparazione: 20 min.

Tempo di cottura: 8/10 min. in padella + 15/20 min. al forno

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 300 g di spinaci freschi (peso già puliti)
  • 5/6 uova
  • sale q.b.
  • 1 stampo del diametro di 22 cm
  • 1 foglio di carta da forno

Preparazione:

Quando avrete pulito gli spinaci, , sciacquateli bene (non metteteli a bagno perché perdono alcune sostanze nutritive) e lessateli in pochissima acqua salata per circa 8/10 minuti. Dopodiché scolateli, strizzateli  bene e tagliateli grossolanamente con una forbice da cucina o un coltello affilato sopra un piano di lavoro. In alternativa, usate quelli congelati o quelli già pronti.

Rompete le uova dentro una ciotola e sbattetele con una forchetta, unite gli spinaci tritati, regolate di sale e amalgamate.

Bagnate sotto l’acqua corrente il foglio di carta da forno, strizzatelo e tamponate l’acqua in eccesso con  un canovaccio pulito o della carta assorbente, poi  foderate lo stampo. Quindi  versate la frittata, livellate con il dorso di un cucchiaio ed infornate a 200°, a forno preriscaldato, per circa 15/20 minuti.

Infine, sfornate, impiattate e servite la Frittata agli spinaci al forno.

Consigli:

Se preferite , potete cuocere direttamente la frittata in una padella, ungetela con un pezzetto di burro, togliete l’eccesso e versate il composto, attendete  che si formi la crosticina, poi girate dall’altro lato.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.