Crema pasticcera all’arancia

Crema pasticcera all'arancia

Crema pasticcera all’arancia, deliziosa, profumata e ottima da mangiare al cucchiaio o per farcire torte e crostate. Io l’ho preparata per realizzare una torta della nonna diversa dalla classica e utilizzerò la mia frolla allo yogurt. Vellutata e dal sapore delicato, questa crema pasticcera all’arancia vi piacerà dal primo assaggio. Per realizzarla, ho adattato la mia ricetta infallibile della crema pasticcera classica, mentre QUI potete provare la versione senza latte. Ma ora prepariamo insieme questa delizia.

 

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 grammi di crema
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 ml Latte
  • 1 Succo d'arancia (il succo di un'arancia)
  • 125 g Zucchero
  • 50 g farina o amido di mais
  • 2 uova intere

Preparazione

  1. Per realizzare la Crema pasticcera all’arancia, per prima cosa, mettete a scaldare il latte con un pezzo di buccia dell’arancia (solo la buccia senza la parte bianca)

     

  2. Mettete in un pentolino le uova con lo zucchero e mescolate velocemente con una frusta, quindi unite la farina poca alla volta.

  3. Quando il composto sarà liscio ed omogeneo, versate il latte caldo (eliminate la buccia dell’arancia) e mescolate bene.

  4. Spremete l’arancia e filtrate il succo, quindi versatelo nel pentolino e portate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma dolce fino a quando la crema inizia ad addensarsi, sempre continuando a mescolare. Sarà pronta quando velerà il cucchiaio.

  5. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

    La Crema pasticcera all’arancia è pronta essere utilizzata.

     

     

Note

Vi piacciono la mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Crema pasticcera alle arance fresche

Crema pasticcera all'arancia

La Crema pasticcera alle arance fresche e’ una golosissima crema preparata con il succo delle arance appena spremute ed e’ deliziosa per farcire torte dolci per la merenda di grandi e piccini. E’ favolosa pe farcire il pandoro, il panettone oppure mangiata al cucchiaio aggiungendo qualche goccia di cioccolato fondente.

dscn5093logo

 

Categoria: dolci/ricette base

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di cottura: 4/5 min. + il raffreddamento

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  • 300 ml di succo di arancia (circa 4 arance)
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 uova intere

 

Preparazione:

Ponete le uova e lo zucchero in un pentolino ed amalgamate con una frusta fino a rendere il composto uniforme, poi unite la farina e continuate a mescolare.

Successivamente, dividete le arance a metà, poi spremetele con un comunissimo spremi agrumi, oppure con quello elettrico se lo possedete, filtrate il succo e versate nel pentolino.

Amalgamate bene e portate sul fuoco con il sistema del bagno maria, quindi prendete una casseruola bassa con un po’ di acqua e portate a bollore e ponetevi sopra il pentolino con la crema.

Continuate a mescolare fino a quando la crema all’arancia si  sarà addensata, quindi togliete dal fuoco, lasciate raffreddare completamente.

La crema pasticcera con arance fresche è pronta per essere utilizzata, se vi avanza, potete conservarla in frigo, chiusa ermeticamente per un paio di giorni.

Se siete amanti come me delle creme, QUI trovate la ricetta della crema pasticcera classica, e QUI la ricetta di quella al cioccolato. 😉

Consigli:
Per evitare che durante il raffreddamento si formi quella fastidiosa crosticina, potete mettere della pellicola trasparente a contatto con la crema, oppure, il metodo che io utilizzo più spesso, è di mescolare con una frusta di tanto in tanto fino a che la crema non sarà completamente fredda.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

 

 

 

 

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.