Cosciotto di agnello arrosto

Cosciotto di agnello arrosto

Il Cosciotto di agnello arrosto è un secondo piatto classico, che si prepara soprattutto durante le festività Natalizie e Pasquali, soprattutto nella mia regione. Nulla vieta di prepararlo in qualsiasi occasione, pranzi domenicali compresi. 😉

 

Categoria: secondi

Tempo di preparazione: 10 min.

Tempo di riposo: 12/18 ore

Tempo di cottura: 2 ore

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente per 4 persone:

  • 1 cosciotto di agnello da circa 1,3 kg
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • pepe in polvere q.b.
  • olio EVO q.b.
  • qualche rametto di rosmarino

Preparazione:

Preparate in una ciotolina un’emulsione con circa 1/2 bicchiere di  l’olio, il succo di limone, sale e  pepe quanto basta, quindi sbattete energicamente con una forchetta.

Mettete il cosciotto in una pirofila di vetro o di porcellana, non di alluminio perché è sconsigliato l’uso abbinato a sostanze acide, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e condite con tutta l’emulsione preparata precedentemente.

Mettete qualche rametto di rosmarino sparso, spolverizzate con altro sale e coprite con un coperchio o della carta alluminio purché non a contatto con gli alimenti e lasciate marinare in frigo almeno 12/18 ore.

Trascorso il tempo di posa, infornate il cosciotto al massimo dei gradi (nei forno standard 250/280°) per circa 2 ore, durante le quali dovrete aprire ogni tanto e cospargere con il fondo di cottura utilizzando un cucchiaio.

Infine, sfornate, lasciate raffreddare un po’, giusto per non scottarsi ed affettate il cosciotto di agnello al arrosto. Impiattate e servite, magari, abbinandolo con delle squisite patate al finocchio o alla curcuma.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.