Tutorial su come ricoprire una DUMMY CAKE

Tutorial su come ricoprire una DUMMY CAKE

Ho pensato di scrivere questo Tutorial su come ricoprire una DUMMY CAKE, spinta dalle mie amiche, molte delle quali mi chiedono come si possa ricoprire una torta di polistirolo. Infatti la Dummy cake altro non è che una torta “finta”  ( di polistirolo appunto!) che viene utilizzata soprattutto nei corsi di cake design per insegnare ai partecipanti come ricoprire una torta con la pasta di zucchero. Io utilizzo questa tecnica per alzare di un piano una torta, al solo fine di renderla più bella. I dischi di polistirolo sono reperibili nei negozi specializzati ed esistono di diverse misure e forme, oppure potete reperirli su Amazon, anche se sinceramente, le spese di spedizione sono esagerate rispetto al prezzo del polistirolo. 😉

Tutorial su come ricoprire una DUMMY CAKE

 

Categoria: dolci/consigli pratici/cake design

Tempo di preparazione:  40 min.

Difficoltà: media

Costo: alto

 

Occorrente:

  • 1 disco di polistirolo (io 15 cm di diametro altezza 7 cm)
  • 300 g di pasta di zucchero (di seguito PDZ)
  • taglierino per PDZ
  • pennello da cucina
  • riga, righello o cm della sarta
  • zucchero a velo q.b.
  • 1 foglio di carta da forno
  • acqua q.b.
  • spatola
  • mattarello per PDZ
  • tappetino di silicone o carta da forno
  • base rotante per torte ( facoltativa)

Preparazione:

Per prima cosa dovrete misurare partendo dalle estremità il disco, questo vi servirà  per capire quanto grande dovrà essere il diametro della  pasta che andrete a stendere. Quindi bagnate leggermente il disco di polistirolo con pochissima acqua, sulla parte superiore e sui lati, potete aiutarvi con un pennello da cucina e togliete l’acqua in eccesso.

Mettete dello zucchero a velo sul tappetino di lavoro o su un foglio di carta da forno e adagiatevi il panetto di PDZ, quindi scaldatelo con il calore delle mani. Quando inizia ad ammorbidirsi mescolatelo fino a quando riuscirete a modellarlo facilmente.

Stendete la PDZ con il mattarello ad uno spessore di circa 4 mm e del diametro 2 o 3 cm in più rispetto al diametro che avete misurato precedentemente. (Mi raccomando dovrete utilizzare un mattarello adatto all’uso perché quelli normali lasciano le impronte sulla PDZ). Livellate con la spatola fino a rendere la superficie della sfoglia liscia ed eliminare eventuali bollicine di aria. A questo punto, adagiate delicatamente il disco di PDZ sulla superficie del disco di polistirolo e, aiutandovi, con la spatola, livellate la parte superiore fino a renderla liscia. Successivamente dovrete far aderire la PDZ anche sui lati del disco di polistirolo, sempre aiutandovi con la spatola, dovrete modellare la base in modo tale da allargarla mentre fate aderire la PDZ ai lati, in questo modo vi sarà più semplice evitare spiacevoli ed antiestetiche pieghe.

Quando avrete eliminato tutte pieghe, ritagliate con il taglierino, la pasta di zucchero in eccesso, partendo proprio dalla base del disco di polistirolo. Livellate ancora con la spatola fino a quando sarà completamente liscia tutta la superficie. Ora potrete decorare la Dummy cake nel modo che preferite.

Potrete creare con la PDZ colorata tutti  soggetti che desiderate, e se non avete abbastanza manualità, vi consiglio di utilizzare gli stampini, ne esistono davvero di mille misure e forme. La Dummy cake è pronta per essere utilizzata, e mi raccomando di porre tra quest’ultima e la torta sulla quale andrete a posizionarla, un foglio di carta da forno, che ritaglierete della stessa misura. Quest’ultima operazione, perché il polistirolo, non deve mai venire a contatto con gli alimenti che mangeremo, in quanto, se non espressamente dichiarato, non è indicato per uso alimentare.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.