Come preparare la bagna per torte

Come preparare la bagna per torte

Come preparare la bagna per torte, una spiegazione semplice su come rendere le basi dei vostri dolci umide e perfette per essere farcite con delle squisite creme. Preparare le bagne è semplicissimo e veloce, non occorre acquistarle, vi servirà partire da una base di acqua e zucchero e arricchirla con ciò che preferite ed in base ai vostri gusti personali potrete sbizzarrire la vostra fantasia. Le bagne possono essere sia alcoliche che analcoliche, oppure acque aromatizzate per infusione. Scoprite insieme a me come prepararle 😉

Come preparare la bagna per torte
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:

Ingredienti

Bagna base

  • 200 ml Acqua
  • 80 g Zucchero

Preparazione

  1. Per ammorbidire i vostri dolci preferiti, dovrete partire dalla bagna base che si prepara semplicemente mettendo a scaldare acqua e zucchero sul fuoco  moderato fino a quando lo zucchero sarà completamente disciolto. Dopodiché dovrete togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente prima di utilizzarla.

    Lo sciroppo ottenuto con questo procedimento è pronto per essere utilizzato ed è adatto ad ogni tipo di dolce in quanto ha un sapore neutro.

    Con qualche variate, potrete ottenere altre bagne aromatizzate per ogni tipo di dolce.

Bagna alla frutta

  1. La bagna alla frutta è uno sciroppo perfetto per i dolci alla frutta, adatta soprattutto ai dolci destinati ai bambini, ma non solo. Per ottenerla vi basterà sostituire 100 ml di succo di frutta con 100 ml di acqua nella ricetta base e seguire il procedimento come descritto sopra. Io solitamente prediligo il succo di ananas o quello alla pesca, ma quello alla pera è delicatissimo se dovete preparare un dolce di compleanno per i vostri piccoli bimbi.

Bagna al caffè

  1. La bagna al caffè è davvero deliziosa per tiramisù o dolci al caffè in genere e si prepara sostituendo la quantità contenuta in una tazzina di caffè con lo stesso quantitativo di acqua presente nella ricetta base. Potete anche sostituire l’acqua con il latte per renderla ancora più gustosa.

Bagna al liquore

  1. La bagna al liquore è necessaria se dovete dare un tocco deciso ai vostri dolci. E’ perfetta per ammorbidire dolci a base di creme al cioccolato o creme con frutta secca o zuccotti senza cottura. Otterrete una bagna al liquore sostituendo quello che preferite con 50 ml di liquore al posto di 50 ml di acqua nella ricetta base. Io adoro quella al limoncello, al rum, al Cointreau o all’Alchermes, ma vi assicuro che potrete utilizzare proprio tutti i liquori che avete in dispensa. E’ da evitare assolutamente se ci sono bambini presenti.

Bagna alla vaniglia

  1. Ottima invece la bagna alla vaniglia, perfetta per aromatizzare e profumare qualsiasi tipo di dolce. Si prepara aggiungendo alla ricetta base i semi di una bacca di vaniglia e come per tutte le altre va utilizzata fredda.

Bagna per infusione

  1. Potrete ottenere una bagna delicatissima e aromatizzata anche mettendo in infusione per una notte nell’acqua e nello zucchero ( quantità della ricetta base) spezie come la cannella o i chiodi di garofano, per ammorbidire dolci di frutta secca. Oppure potrete utilizzare scorze di limone o arancia o altri agrumi, senza la parte bianca che è amarognola, per aromatizzare dolci di tutti i tipi.

Note

Consigli:

Le bagne pronte, si conservano almeno un paio di giorni in frigo ben chiuse in un recipiente a chiusura ermetica.

Per facilitare la distribuzione della bagna, potrete utilizzare l’apposita bottiglia per bagne, dotata di tappo forato per evitare la dispersione del prodotto e di tappo per riporla in frigo nel caso ne aveste preparata in quantità maggiore di quella che effettivamente vi occorre.

Ottimi per essere bagnati sono tutti i dolci a base di pan di spagna,  sponge cake al cacao e la classica Vittoria Sandwicholtre agli zuccotti e tantissimi dolci senza cottura.

 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.